Meloni a Netanyahu: l’Italia auspica il rilascio degli ostaggi ed il cessate il fuoco a Gaza – Prosegue il giro di contatti telefonici avviato da Giorgia Meloni con i maggiori protagonisti della crisi mediorientale ed oggi la Premier ha chiamato il Primo Ministro d’Israele Benjiamin Netanyahu ribadendo la storica amicizia fra Roma e Tel Aviv e caldeggiando una de-escalation nel conflitto fra Israele da una parte e Hamas, Hezbollah ed Iran dall’altra che parta ovviamente dal rilascio degli ostaggi israelianii trattenuti nella Striscia di Gaza.
La Meloni infatti ha ribadito l’auspicio di un accordo per il cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi in mano ad Hamas. Sostegno convinto alla mediazione guidata da Usa, Egitto e Qatar. La premier riconosce il diritto d’Israele all’autodifesa, sottolineando l’importanza di una de-escalation nella regione. Incluso il confine israelo-libanese, dove è presente la forza Onu Unifil, con l’ Italia in primo piano.
Conversazione telefonica del Presidente Meloni con il Re di Giordania – Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto ieri un colloquio telefonico con il Re di Giordania Abdallah II.
Nell’esprimere profonda preoccupazione per le crescenti tensioni in Medio Oriente, il Presidente Meloni ha ringraziato Re Abdallah per la sua leadership nell’instancabile ricerca di una pace sostenibile condividendo con l’interlocutore l’assoluta necessità di evitare una regionalizzazione del conflitto.
Sottolineata l’importanza di veicolare a tutte le parti inviti alla moderazione e all’astenersi da iniziative che possano allontanare prospettive di dialogo.
I due Leader hanno anche concordato come il concreto rischio di escalation renda ancor più necessaria la conclusione dei negoziati sul cessate il fuoco a Gaza e sulla liberazione degli ostaggi. Reiterato anche il comune impegno a rafforzare l’assistenza umanitaria alla popolazione della striscia, anche nell’ambito dell’iniziativa Food for Gaza, e a continuare a lavorare per una soluzione politica sostenibile e duratura.
Il Presidente Meloni e il Re Abdallah hanno condiviso l’opportunità di mantenere uno stretto coordinamento già a partire dai prossimi giorni.
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net