sabato, Settembre 7, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per le SS. Messe del 16 agosto alle 8.30 e 19 su TV 2000: dal Santuario della Madonna di Montecastello in Tignale

Anticipazioni per le SS. Messe del 16 agosto alle 8.30 e 19 su TV 2000: dal Santuario della Madonna di Montecastello in Tignale

messe

Anticipazioni per le SS. Messe del 16 agosto alle 8.30 e 19 su TV 2000: dal Santuario della Madonna di Montecastello in Tignale – Venerdì 16 agosto alle 8.30 e 19 su TV 2000 andranno in onda le SS. Messe festive dal Santuario della Madonna di Montecastello in Tignale.

La trasmissione può essere seguita anche in diretta streaming sul sito https://www.tv2000.it/live/.

Prosegue così l’impegno di TV 2000 nel seguire le celebrazioni officiate in questo periodo così difficile seguito all’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di coronavirus ed alla normativa restrittiva introdotta al fine di contrastarla.

La trasmissione televisiva delle Messe della giornata vuole avvicinare i sacramenti ai fedeli, consentendo a tutti di partecipare alla celebrazione, ed affiancandosi alle cerimonie liturgiche che sono riprese nelle Parrocchie di tutta Italia pur con le misure di sicurezza tuttora necessarie.

La chiesa di Maria Vergine di Monte Castello, o Madonna di Montecastello, è un santuario italiano nel comune di Tignale sul lato occidentale del Lago di Garda nella Provincia di Brescia.

La Madonna di Montecastello si trova ad un’altitudine di circa 650 mslm, su un altopiano o sul monte “Monte Castello” o “Montecastello” nel comune di Tignale sulla sponda occidentale tra Gargnano e Limone sul Garda.

La chiesa di pellegrinaggio è collegata alla Strada Provinciale 38 e ai luoghi associati Tignale e Prabione. È possibile raggiungere un parcheggio di fronte alla chiesa su una strada ripida e tortuosa ma asfaltata.

La flora di Monte Castello è prevalentemente caratterizzata da alberi come castagno, faggio, leccio e piante di conifere. L’ambiente geologico della chiesa di pellegrinaggio è costituito da roccia solida e degrada ripidamente fino a circa 600-700 m slm.

Storia

La chiesa fu costruita nel XVII secolo sulle rovine di un castello o di un complesso di templi, la cui esistenza fu datata al IX secolo da scavi.

Documenti del Papa Urbano III descrivono l’aspetto della Madonna apparsa nella forma di una stella luminosa durante un combattimento tra Bresciani e Trentini per porre fine al combattimento. Immediatamente dietro la chiesa c’è un chiostro.

Sentieri

Dietro la chiesa c’è un sentiero segnalato, attraverso il quale è possibile raggiungere la cima del Monte Castello con la croce in circa 20 minuti. Da lì si ha una vista eccellente sulla riva orientale e sul Monte Baldo di fronte al lago. Inoltre, è possibile scendere la montagna fino alla città di Campione del Garda su un sentiero ripido e sassoso.

Arte

Interno

All’interno della chiesa si trova l’affresco “l’Incoronazione della Vergine” di Giovanni Andrea Bertanza, la pala “Madonna della Gloria e dei Misteri” di Bernardino Gandino e dipinti di Andrea Celesti.

Foto interna ed esterna: https://www.tv2000.it/ufficiostampa/2024/07/30/tv2000-ad-agosto-la-messa-trasmessa-dal-santuario-della-madonna-di-montecastello-in-tignale-brescia/