Il dramma dei figli coinvolti nella guerra tra separati: tra i due litiganti il terzo soffre – Martedì 20 agosto alle ore 21.00, presso la Palazzina Azzurra di S. Benedetto del Tronto ci sarà la terza ed ultima serata di Tatto, Contatto e Amore, l’originale format estivo ideato dalla psicoterapeuta Antonella Baiocchi, proposto da qualche anno dall’associazione A.Pro.S.I.R.. (Vice Presidente Adamo De Amicis) con il patrocinio del Comune di S. Benedetto del Tronto.
Si tratta di una iniziativa adatta a tutte le età che offre l’opportunità di conoscere aspetti fondamentali della psiche umana attraverso relatori di spessore.
Questa terza serata, dal titolo “Tra i due litiganti il terzo soffre”, affronterà la delicata tematica delle separazioni difficili: “Il momento della rottura di un rapporto, soprattutto quando la coppia ha generato figli, è l’ambito in cui si rende palese in tutto il suo fulgore la stoltezza degli adulti coinvolti” commenta Antonella Baiocchi, direttore scientifico dell’iniziativa” Nella conferenza metteremo in luce il “top” degli scempi che oggigiorno solitamente si consumano quando l’amore finisce: genitori che mettono i figli contro l’ex partner con cui sono in gerra; madri che cavalcando le falle di un sistema incapace di evitare certe aberrazioni, strappano i figli ai loro padri portandoli all’estero; i padri che, depauperati di figli, casa, denaro e dignità da un sistema sociale e giudiziario accecato dalla bufala dell’intoccabilità della donna, finiscono sotto i ponti a meditare il suicidio.”
Relazioneranno in merito l’avvocato civilista e penalista Capograssi Alessandro, con la relazione «Il diritto leso alla Bigenitorialità: figli strappati» ; la Dott.ssa Antonella Baiocchi con la relazione «Motivi alla base dell’alienazione di un genitore». Sarà presente il sig. Marco Albani, che testimonierà sulla sua vicenda di padre separato che dal 2015 lotta per il diritto del figlio ad avere un papà.
Durante la serata verranno presentate le Associazioni “SeparAzione Papà” di Ascoli Piceno presentata dal dott. Marco di Marco) e “Papà Insieme” di Assisi presentata dal vicepresidente Giuseppe Bruno.
L’iniziativa vanta il patrocinio di prestigiosi enti pubblici: la Regione Marche, il Consiglio Regionale Abruzzo, il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Abruzzo, la Commissione Pari Opportunità Regione Marche e la Commissione Pari OPPORTUNITÀ della provincia AP.
Dalle ore 23,00, la Cultura cederà il passo alla aggregazione musicale: la Palazzina si si trasforma in discoteca con la musica anni 80, 90, 2000.
In caso di maltempo la conferenza verranno comunque svolta presso l’Auditorium Comunale Tebaldini, Viale De Gasperi 124, S. Benedetto del Tronto.
La conferenza sarà anche visibile in diretta streaming su Facebook “Antonella Baiocchi profilo 2” e verrà poi caricata in modo permanente sul canale YouTube “Buona Politica Relazionale”. Info: www.aprosir.it.
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net