sabato, Settembre 14, 2024
Home > Marche > Mari inquinati: il report di Goletta verde per le Marche

Mari inquinati: il report di Goletta verde per le Marche

Turismo nelle Marche

Mari inquinati: il report di Goletta verde per le Marche

Ancona – Si è chiuso il viaggio di Goletta Verde e Goletta dei laghi ed è tempo di bilanci per il mare e i laghi della Penisola, che in questa estate 2024 non godono di ottima salute, come leggiamo nel sito.

A minacciarli maladepurazione, scarichi abusivi, inquinamento, ma anche l’accelerata della crisi climatica che, in particolare, con le piogge intense mette sotto pressione i sistemi di depurazione.

Il risultato è che su 394 punti campionati tra giugno, luglio e inizio agosto da Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2024 di Legambiente in 19 regioni, il 36% è stato giudicato complessivamente “oltre il limite” con 101 punti che hanno ricevuto il giudizio di “Fortemente inquinato” e 39 di “Inquinato”.

Nelle Marche sono state esaminati 12 punti della costa e risultano “Inquinati” 3 punti.  In nessun luogo le acque sono state giudicate “Fortemente inquinati”. Nella tabella i 12 punti analizzati.

TappaComuneGiudizio
Mare, presso la Calata Caio DuilioPesaroEntro i limiti
Foce Torrente ArzillaFanoEntro i limiti
Spiaggia 30m sud foce Fiume MisaSenigalliaEntro i limiti
Foce fiume EsinoFalconara MarittimaInquinato
Mare, presso la foce del fiume MusonePorto Recanati- NumanaEntro i limiti
Mare, presso la foce del fosso MaranelloCivitanova MarcheEntro i limiti
Mare, presso la foce fiume TennaPorto Sant’ElpidioInquinato
Mare fronte foce torrente ValloscuraLido di FermoEntro i limiti
Mare, presso foce dell’Ete VivoPorto San GiorgioEntro i limiti
Spiaggia fronte foce torrente TesinoGrottammareEntro i limiti
Mare fronte foce torrente AlbulaSan Benedetto del TrontoEntro i limiti
Foce del fiume TrontoSan Benedetto del TrontoInquinato
Dati di Legambiente

Tra le minacce – si legge nel sito- per lo stato di salute della qualità delle acque di mare e laghi, preoccupa anche l’accelerata della crisi climatica nel 2024: dall’emergenza siccità mai finita che ha colpito soprattutto il sud Italia con laghi quasi in secca, all’aumento degli eventi meteo estremi (soprattutto le piogge intense che hanno colpito il nord Italia) mettendo sotto stress gli impianti di depurazione; dalla tropicalizzazione del mar Mediterraneo, soprattutto dell’Adriatico, all’invasione delle specie aliene come il granchio blu. Un bilancio, in sintesi, preoccupante quello delle Golette su cui per Legambiente bisogna intervenire.

Roberto Guidotti

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net