sabato, Settembre 14, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Amiel e Obey in TV del 2 agosto alle 15.45 su Rai 5: “La sorridente signora Beudet”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Amiel e Obey in TV del 2 agosto alle 15.45 su Rai 5: “La sorridente signora Beudet”

signora beudet

Anticipazioni per il Grande Teatro di Denys Amiel e Andrè Obey in TV del 2 agosto alle 15.45 su Rai 5: “La sorridente signora Beudet” – Per il Grande Teatro di Denys Amiel e Andrè Obey in TV andrà in onda oggi giovedì 22 agosto alle 15.45 su Rai 5 il dramma “La sorridente signora Beudet” scritto dall’autore nel 1945, nella versione trasmessa sulla Rai nel febbraio 1968 con la regia di Silverio Blasi.

Interpretazione di Eva Vanicek, Cesare Polacco, Nino Bianchi, Italia Marchesini, Alessandra Scalera, Mauro Carbonoli, Valentina Fortunato, Paola Piccinato, Gastone Moschin e Taiana Farnese.

Maddalena Beudet è una donna sensibile e rosa dai rimorsi, del tutto incompresa dal marito Paolo: il loro è un matrimonio borghese che, inevitabilmente, soffoca e crolla nonostante all’esterno paia perfetto e solido.

La sorridente signora Beudet (La Souriante Madame Beudet) è un film del 1923 tratto dal lavoro teatrale di Denys Amiel e André Obey e diretto da Germaine Dulac, considerato il primo esempio di cinema femminista e sperimentale.

La signora Beudet è una casalinga imprigionata in un soffocante matrimonio borghese, che fantastica di una vita oltre la sua monotona esistenza, cosa che condivide con il marito Beudet. Quando la sua elaborazione visiva della sua potenziale liberazione attraverso la fantasia, l’unica cosa che fa nascere il sorriso sul suo volto, è disturbata dal marito, decide di ucciderlo. Il mancato omicidio è di nuovo frainteso, dato che il marito non si rende nemmeno conto di quello che sarebbe potuto accadere.

Questo film è considerato il primissimo esempio di cinema femministico. La Dulac si scaglia contro l’alienazione femminile all’interno del patriarcato, ma decide di usare un mezzo cinematografico per dare agli spettatori una prospettiva femminile radicale e soggettiva.

Denis Amiel o anche Denys Amiel (Villegailhenc5 ottobre 1884 – La Gaude8 febbraio 1977) è stato un drammaturgoscrittore e critico teatrale francese.

André Obey, all’anagrafe André Obez (Douai8 maggio 1892 – Montsoreau11 aprile 1975), è stato un commediografoscrittore e giornalista francese.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2020/11/A-teatro-con-Rai5-canale-23-c7ac591e-8640-4546-8676-7c6d58dd4476-ssi.html