venerdì, Settembre 13, 2024
Home > Marche > Notti tropicali, preoccupante aumento ad Ancona e Fermo

Notti tropicali, preoccupante aumento ad Ancona e Fermo

Regione Lazio

Notti tropicali, preoccupante aumento ad Ancona e Fermo

Ancona – Il caldo eccessivo e prolungato è uno di quegli eventi climatici estremi che causa una forte pressione ambientale nei centri urbani. La sua misurazione avviene da un lato considerando le temperature medie, indice di un generale processo di riscaldamento, e dall’altro registrando gli eventi anomali come periodi prolungati di caldo o temperature estreme.

Uno degli indicatori utilizzati da Istat – ripreso e analizzato dal sito openpolis.it– per inquadrare queste dinamiche anomale è quello delle notti tropicali. Con questa espressione, si intendono le notti in cui la temperatura non scende al di sotto dei 20 gradi. Secondo i dati Istat, durante il 2022, sono state in tutto 6.182 le segnalazioni di questo fenomeno registrate nei 109 capoluoghi di provincia italiani.

ll dato rappresenta il numero di notti tropicali registrate nei capoluoghi italiani. Per “notti tropicali” si intende nottate in cui la temperatura non scende sotto i 20°C. Andiamo ad analizzare i dati relativi i capoluoghi marchigiani.

CapoluogoNotti tropicaliSituazione rispetto la media nazionale
Pesaro44Sotto la media
Ancona85Sopra la media
Macerata27Sotto la media
Fermo85Sopra la media
Ascoli Piceno 5Sotto la media
Dati open polis.it

Il comune capoluogo in cui si registra il maggior numero di notti tropicali è Messina: nella città siciliana sono state 122 le notti con temperature troppo alte. Seguono Reggio Calabria, Agrigento (entrambe a 121) e Palermo (119). In questi territori, circa un terzo delle notti del 2022 riportava temperature sopra i 20 gradi. Nel complesso, sono 52 i capoluoghi che riportano valori superiori alla media nazionale Tra questi Ancona e Fermo. Poche a Macerata e pochissime ad Ascoli Piceno. Un po’più alto il dato di Pesaro ma sotto la media.

Roberto Guidotti

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net