Il Ministro dell’Economia Giorgetti: il Patto di stabilità Ue ha breve respiro – Il Ministro Giancarlo Giorgetti dopo i dubbi manifestati sulle regole europee del PNRR ha espresso ieri dal Meeting di Rimin notevoli riserve sulla visione poco lungimirante del nuovo Patto di stabilità dell’UE.
Infatti secondo Giorgetti – uno dei ministri più apprezzati dell’attuale Governo . l nuovo Patto di Stabilità Ue “costringe gli Stati membri a fare valutazioni di breve respiro, in quanto il concetto d’investimento, cioè la prospettiva di lungo ,termine bon è adeguatamente valorizztato”.
Queste le dichiarazioni del il ministro dell’Economia Giorgetti, dal Meting di Comunione e Liberazione a Rimini. Giorgetti ha poi rincarato la dose Ironizzando sul fatto che: “I titoli dei progetti del Pnrr ricordano i Piani quinquennali sovietici”. Il capitale umano determina crescita e produttività, dice il ministro. “L’imprenditore è il motore dello sviluppo”, aggiunge. Le banche sappiano guardare all’impresa, oltre i freddi numeri.
Giancarlo Giorgetti (Cazzago Brabbia, 16 dicembre 1966) è un politico italiano, dal 22 ottobre 2022 ministro dell’economia e delle finanze della Repubblica Italiana nel governo Meloni.
Membro di spicco della Lega,[9] della quale è attualmente deputato oltreché vicesegretario federale, è stato anche segretario della Lega Lombarda (2002-2012) e, alla Camera, presidente della 5ª Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione nella XIV (2001-2006) e XVI legislatura (2008-2013), quindi capogruppo del partito all’inizio della XVII legislatura (2013-2014).
Nella XVIII legislatura (2018-2022) è stato di nuovo brevemente capogruppo della Lega alla Camera, prima di divenire segretario del Consiglio dei ministri del governo Conte I (2018-2019) e ministro dello sviluppo economico del governo Draghi (2021-2022).
Foto interna ed esterna: https://it.wikipedia.org/wiki/Giancarlo_Giorgetti