martedì, Settembre 10, 2024
Home > Marche > Montedinove, intervento per dissesto statico

Montedinove, intervento per dissesto statico

montedinove

Montedinove, intervento per dissesto statico – Nel tardo pomeriggio di ieri, i Vigili del Fuoco sono stati chiamati a intervenire presso la storica Chiesa di Santa Chiara, che ospita il museo delle Tombe Picene e il museo Sistino, a Montedinove. L’allarme è scattato a seguito del crollo di una porzione del tetto, che ha destato grande preoccupazione sia per l’integrità della struttura, sia per la sicurezza delle preziose opere custodite all’interno.

Una volta giunti sul posto, i Vigili del Fuoco hanno immediatamente verificato che non vi fossero persone coinvolte all’interno dell’edificio. Fortunatamente, l’edificio era vuoto al momento dell’incidente, evitando così possibili tragedie. Successivamente, è stata condotta una minuziosa verifica statica dell’intera struttura per accertare l’entità dei danni e valutare il rischio di ulteriori cedimenti.

Le opere d’arte presenti all’interno della chiesa, tra cui manufatti di grande valore storico e culturale, non sono state danneggiate dal crollo. Tuttavia, a scopo precauzionale, alcune di esse sono state spostate dai Vigili del Fuoco utilizzando tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviali), per garantirne la massima protezione.

L’intervento, che si è protratto per diverse ore, ha richiesto un’attenzione particolare non solo per la messa in sicurezza della struttura, ma anche per preservare il patrimonio artistico e culturale custodito al suo interno. Al termine delle operazioni, la zona è stata interdetta al pubblico per consentire ulteriori valutazioni e interventi di consolidamento.

La comunità locale, profondamente legata alla Chiesa di Santa Chiara e ai tesori che essa conserva, ha accolto con sollievo la notizia che nessuna opera è stata danneggiata e che, grazie alla tempestività e professionalità dei Vigili del Fuoco, è stato possibile evitare danni più gravi. Le autorità competenti sono già al lavoro per pianificare gli interventi necessari al ripristino e alla messa in sicurezza definitiva della struttura.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net