Anticipazioni per il Grande Teatro di Jean Anouilh in TV del 28 agosto alle 15.40 su Rai 5: “Leocadia” – Per il Grande Teatro in TV oggi mercoledì 28 agosto alle 15.40 andrà in onda su Rai 5 il dramma “Leocadia” scritto da Jean Anouilh nel 1940, proposto nella versione trasmessa dalla Rai nell’ottobre 1967 con la regia di Mario Ferrero.
Gli interpreti televisivi sono Giuliana Lojodice, Giancarlo Palermo, Edoardo Toniolo, Attilio Fernandez, Andreina Pagnani, Marcello Bertini, Paolo Falace, Mario Lombardini, Vittorio Sanipoli, Gastone Pescucci, Warner Bentivegna, Antonio Arciprete e Nunzio Di Bella.
Un’anziana duchessa un po’ svampita convoca una modista nel suo palazzo nobiliare con la promessa di un lavoro.
Léocadia è un’opera teatrale del drammaturgo francese Jean Anouilh, rappresentata per la prima volta nel 1940.
Trama
Leocadia racconta l’improbabile ma poetica storia di un giovane principe innamorato di una cantante rumena, Leocadia Gardi. Il giovane l’ha incontrata solo da tre giorni, mentre muore strangolata dal suo scialle. Inconsolabile, il principe vive solo per ricordare il suo amore.
Sua zia, la duchessa di Andinet Andaine, ricostruisce, per mezzo di scenografie, le ambientazioni in cui il nipote viveva il suo idillio. Il maggiordomo, i camerieri …, come attori, devono interpretare i ruoli vissuti durante i tre giorni di felicità. Pertanto, il tempo si ferma.
Una modista, Amanda, identica alla cantante, viene assunta per sedurre il principe. All’inizio il giovane si aggrappa disperatamente al suo sogno ma presto si rendono conto, a contatto con Amanda, che il ricordo di Leocadia è, appunto, la paura della vita,in ciò che è passeggero, effimero, mortale …
Il mondo gelido, teatrale, immaginato dalla Duchessa, presto non funziona, si disintegra e la falsa commedia non è più possibile. Il principe è deluso e scopre che Leocadia era un amore idealizzato privo di ogni sostanza, rifugio di un’adolescente viziata. Il suo amore per Amanda è un ritorno alla vita reale.
Jean Marie Lucien Pierre Anouilh (Bordeaux, 23 giugno 1910 – Losanna, 3 ottobre 1987) è stato un drammaturgo, regista teatrale e sceneggiatore francese.
Autore prolifico, Anouilh divenne noto per le sue riscritture moderniste di molti classici greci. È ricordato anche per le sue molteplici citazioni, spesso comiche, satiriche o irrealistiche.
Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2020/11/A-teatro-con-Rai5-canale-23-c7ac591e-8640-4546-8676-7c6d58dd4476-ssi.html