Il film thriller stasera in TV: “Air Force One” venerdì 30 agosto 2024 alle 21.25 su Rete 4 – Air Force One è un film del 1997 diretto da Wolfgang Petersen e interpretato da Harrison Ford, Gary Oldman e Glenn Close.
Il presidente degli Stati Uniti d’America James Marshall e la sua famiglia sono di ritorno da un viaggio a Mosca sull’aereo presidenziale, l’Air Force One, insieme ad alcuni componenti dello staff presidenziale. Non sanno, però, che un gruppo di pericolosi terroristi kazaki guidati da Egor Korshunov, si sono imbarcati segretamente. Questi ultimi hanno come fine la liberazione del dittatore del loro paese, il generale Ivan Radek, catturato dalla Delta Force e dalla Specnaz e tenuto prigioniero nelle carceri russe.
Al momento dell’irruzione, i terroristi eliminano gran parte delle guardie del corpo e alcuni membri dello staff del presidente, cosicché quest’ultimo viene fatto salire sulla capsula di salvataggio, che viene espulsa dall’aereo. Poiché, apparentemente, il presidente è stato messo in salvo, lo spietato Korshunov inizia a uccidere ad uno ad uno i passeggeri dell’aereo, nell’attesa che le sue richieste vengano accolte da Washington.
Solo grazie all’intervento dello stesso Presidente che, in realtà, non aveva mai abbandonato l’aereo, la situazione si risolve per il meglio. Prima, infatti, permette ai suoi collaboratori di lasciare l’aereo, poi, a uno a uno, comincia ad uccidere i rapitori, compreso Korshunov, e per finire riesce a riprendere completamente il controllo dell’Air Force One; viene ucciso anche il dittatore, in procinto di essere liberato.
Gli unici ancora vivi sull’Air Force One, dato che la maggior parte dei passeggeri ha avuto modo di paracadutarsi dal velivolo, sono il Presidente, la sua famiglia, il maggiore Caldwell, Lloyd Shepard (ferito da Korshunov) e una delle guardie del corpo del Presidente. Poiché questi sono ancora a bordo dell’aereo, vengono attaccati da alcuni caccia fedeli al dittatore ucciso, che danneggiano gravemente l’aereo prima di venire neutralizzati dai caccia americani.
Scatta così una missione di salvataggio, durante la quale si verifica un nuovo colpo di scena: la guardia del corpo presidenziale (che collaborava, in realtà, con i terroristi), non avendo alternativa per sopravvivere, tradisce il presidente e uccide il maggiore rimasto con lui sull’Air Force One. Ma, ancora una volta, il Presidente riesce ad avere la meglio: così facendo, sano e salvo, può finalmente riabbracciare la sua famiglia.
Regia di Wolfgang Petersen
Con: Harrison Ford, Gary Oldman e Glenn Close.
Fonte: WIKIPEDIA
Venerdì 30 agosto, in prima serata su Retequattro va in onda “Air Force One”, film del 1997 diretto da Wolfgang Petersen. Durante un viaggio sull’Air Force One, il Presidente degli Stati Uniti James Marshall viene preso in ostaggio con la sua famiglia e i suoi collaboratori da un gruppo di terroristi cosacchi, per liberare il dittatore del loro Paese. Solo grazie all’intervento dello stesso Presidente la situazione si risolve per il meglio.
LO SAPEVATE CHE…
Per le riprese esterne i produttori hanno utilizzato un aereo Boeing 747 della Kalitta Air e lo hanno ridipinto per farlo sembrare l’Air Force One. Le scene dell’aeroporto di Mosca sono state in realtà girate al Los Angeles International Airport.
CAST Harrison Ford, Gary Oldman, Glenn Close, Wendy Crewson, Dean Stockwell, Philip Baker Hall.
Foto interna ed esterna: https://www.quimediaset.it/comunicati/air-force-one_38