martedì, Settembre 10, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Estate” del 1° settembre alle 12.20 su Rai 1: le Marche di terra e di mare

Anticipazioni per “Linea Verde Estate” del 1° settembre alle 12.20 su Rai 1: le Marche di terra e di mare

linea verde estate

Anticipazioni per “Linea Verde Estate” del 1° settembre alle 12.20 su Rai 1: le Marche di terra e di mare – Da Porto San Giorgio a Montegranaro: domenica 1° settembre, alle 12.20 su Rai 1, il viaggio di “Linea Verde Estate” con Angela Rafanelli e Peppone Calabrese prosegue nelle Marche partendo da un tratto di pista ciclabile che unisce Porto San Giorgio al Lido di Fermo.
Poi, il “giardino” delle Marche: in bicicletta lungo un sentiero che costeggia il fiume alla scoperta della Val d’Aso, territorio profondamente vocato alle produzioni agricole, e del mulino fortificato di Sisto V, costruito nel XIV secolo. Spazio anche ai sapori con un bulbo di grosse dimensioni dal colore rosso acceso all’esterno, bianco all’interno e dalla caratteristica forma appiattita: a Pedaso, la coltivazione di un “tesoro recuperato”, la cipolla rossa piatta, nuovo Presidio Slow Food delle Marche.  
E ancora, il centro storico che risale all’anno 1000, la torre del Municipio, la Porta dei tre Archi rivolta verso l’Adriatico: a Petritoli, i meravigliosi scorci del piccolo borgo medievale e, con Giancarlo, lo stupore dell’antica stamperia Fabiani che ancora conserva i macchinari, perfettamente funzionanti, del 1800.    
Tappa, poi, là dove il vento dell’Adriatico incontra l’aria dei Sibillini: a Campofilone, con una famiglia che da 80 anni si dedica con passione al proprio lavoro, il racconto di un’eccellenza del territorio, quello dell’allevamento semibrado dei suini e la realizzazione dei salumi. 
Ancora sapori con una pasta lunga e molto sottile, sempre inferiore al millimetro, ricca di uova di gallina, dieci per ogni chilo di semola: a Campofilone, con le signore, la preparazione dei mitici maccheroncini, uno straordinario concentrato di tradizione e artigianalità che, 10 anni fa, è riuscito ad ottenere l’indicazione Igp. 
Al largo di Porto San Giorgio, invece, con il miticoltore Leonardo, obiettivo sulla filiera di produzione per l’allevamento della cozza italiana, quella più comune, che riempie i mercati di tutta Italia, da nord a sud.
Gran finale, a Montegranaro, sulle note di uno swing all’italiana.
“Linea Verde” è un programma di Camillo Scoyni e di Deborah Chiappini, Lucia Gramazio, Andrea Pasquini, Marta Santella, Yari Selvetella, Nicola Sisto. Produttore esecutivo Georgia Parmigiani. Capo progetto Federica Giancola. Regia di Luciano Sabatini.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica. La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta. Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Spin-off

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Line verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Line verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverdeestate