Anticipazioni per “Linea Verde Sentieri Estate” del 7 agosto alle 12.30 su Rai 1: sulla Via Lauretana, il cammino Mariano da Assisi a Loreto – Colline sconfinate, castelli secolari, borghi pervasi da spiritualità che si fonda con cultura, storie di rinascita e di rivalsa. E, ovviamente, suggestivi sentieri. Nella puntata di Linea Verde Sentieri in onda oggi sabato 7 settembre alle 12.30 su Rai 1, Lino Zani e Giulia Capocchi guideranno il pubblico alla scoperta della Via Lauretana, millenario cammino mariano che attraversa Umbria e Marche.
Seguendo i sentieri, i conduttori partiranno da Assisi e, dopo una sosta a Foligno e Colfiorito, arriveranno nel territorio marchigiano, fino alla meta finale: il Santuario della Santa Casa di Loreto. Lungo il cammino, Lino andrà alla scoperta delle bellezze naturalistiche del territorio e svelerà i segreti – storici, culturali e artistici – di questo sentiero, visitando, tra le altre cose, un mulino ancora in funzione e la Riserva “Abbadia di Fiastra” che attraverserà a cavallo. Giulia, invece, si imbatterà in storie e persone, simbolo della rinascita del territorio marchigiano dopo il tragico terremoto del 2016, fino ad arrivare a Recanati, dove racconterà un Leopardi segreto, intimo e profondamente legato al suo territorio.
Durante il cammino, i conduttori incontreranno volti e luoghi simbolo di sapienze che sono ancora oggi di un’attualità fuori dal comune. Da Macerata a Tolentino, dal Convento di Renacavata dov’è nato l’ordine dei Cappuccini e dove i conduttori riceveranno ospitalità per la notte, fino a Loreto dove sarà consegnato loro il Testimonium. Insomma, un viaggio senza tempo in cui storia, spiritualità e arte convivono assieme alla maestosa bellezza naturale dei luoghi, che resta la protagonista indiscussa di tutto il cammino.
Linea verde Sentieri / Sentieri – La strada giusta
La prima edizione va in onda col titolo Linea verde Sentieri nell’estate 2022, il sabato dalle 12:00 alle 12:30, ad eccezione dell’ultima puntata che va in onda di domenica dalle 8:20 alle 8:40. La seconda edizione va in onda col nuovo titolo Sentieri – La strada giusta nella primavera 2023, il sabato dalle 14:00 alle 15:00. La terza edizione, che torna al titolo originario, va in onda nell’estate 2023 il sabato dalle 12:30 alle 13:30 con puntate doppie[non chiaro]. La quarta edizione va in onda nella primavera 2024, il sabato dalle 14:00 alle 15:00.
Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.
La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltori, A come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.
Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.
Fin dalla prima edizione Linea verde dispone di un suo spazio meteorologico, il Meteo verde (dal 2003 assorbito dal Meteo 1, successivamente diventato Rai Meteo), in onda alla domenica all’interno del programma, sempre su Rai 1. La rubrica va in onda anche il mercoledì alle 9:40 per mostrare le previsioni per i giorni successivi della settimana. Dal 1981 al 1994 lo spazio della meteorologia era curato e condotto dal tenente colonnello Marcello Loffredi.
Le edizioni normali di Linea verde vanno in onda ogni domenica dalle 12.20 alle 13.30 dal mese di settembre a quello di giugno, su Rai 1.
Foto ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverdesentieri