Roma Capitale – Il grande artista colombiano è il protagonista di una prestigiosa retrospettiva, la più completa mai realizzata a Roma, ospitata nelle sale di Palazzo Bonaparte.
Il pittore, scultore e illustratore originario di Medellìn, scomparso recentemente, è da sempre noto per lo stile unico e riconoscibile, il Boterismo, caratterizzato da colori vivaci e da figure dalle forme opulente, in cui la realtà è avvolta da una patina di ambiguità iperrealista di origine sudamericana.
Esposte opere di medie e grandi dimensioni – tra dipinti, acquarelli e sculture – che celebrano l’arte di uno dei più grandi maestri del Dopoguerra: le esuberanti rotondità dell’universo femminile, tra effetti tridimensionali e colori sgargianti, le versioni di capolavori dell’arte, tra cui le Menine di Velázquez e la Fornarina di Raffaello, il dittico dei Montefeltro di Piero della Francesca, i ritratti borghesi di Rubens e van Eyck e dipinti dedicati ai temi classici del circo e della corrida in una lettura tradizionale ispanica.
Il percorso espositivo include, inoltre, una sala che ospita i lavori più recenti di Botero: opere delicate, dipinte con acquerelli su tela dal 2019, frutto di una sperimentazione tecnica e di un diverso approccio, più leggero, ai temi a lui cari da sempre.
La mostra è parte di una stagione dedicata all’arte internazionale che Palazzo Bonaparte accoglie nel 2025 in occasione del Giubileo e del 25° anniversario dalla nascita di Arthemisia.
Foto: Fernando Botero, Ballerina alla sbarra, 2001, Olio su tela, 164×116 cm, Collezione privata (dettaglio)
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net