sabato, Novembre 15, 2025
Home > Italia > Legambiente a settembre rilancia la storica iniziativa che vuole sensibilizzare sul tema dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti

Legambiente a settembre rilancia la storica iniziativa che vuole sensibilizzare sul tema dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti

Sono stati migliaia gli eventi di Legambiente in programma sensibilizzare sul tema dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti dal Nord al Sud del Paese e che anche quest’anno avranno come protagonisti cittadini di tutte le età, studenti, amministrazioni e aziende, impegnati per fare un gesto concreto per l’ambiente. Gli event si sono aperti il 18 settembre a  Napoli presso piazza Garibaldi. Un luogo simbolico – altamente frequentato, crocevia di culture e contraddizioni e protagonista di un progetto di rigenerazione urbana e sociale – che ha visto all’azione, muniti di guanti e sacchetti, i volontari e le volontarie di Legambiente e di diverse 13 associazioni di volontariato aderenti all’iniziativa. Tutte insieme unite anche per lanciare un messaggio di pace.

Legambiente

Legambiente è tornata a denunciare la piaga dei rifiuti abbandonati nei parchi urbani pubblicando i dati della nuova indagine: nel 2024 sono stati 20.757 i rifiuti raccolti e catalogati dai volontari nei 42 transetti eseguiti in 35 parchi urbani in 12 città (Ancona, Bari, Caltanissetta, Codigoro (FE), Firenze, Milano, Moncalieri (TO), Napoli, Perugia, Pineto (TE), Roma, Torino). Circa 5 rifiuti ogni metro quadrato monitorato. Tra i rifiuti più trovati si confermano al primo posto i mozziconi di sigaretta (11.077, il 53%), seguiti da tappi di bottiglia/barattoli e dalle Linguette di lattine (1.436, il 7%). Raggruppati per categorie di materiali, i rifiuti dispersi nei parchi sono riconducibili per il 74% ai polimeri artificiali (plastiche) per un totale di 15.452 rifiuti, per l’8,6% al metallo (1.787 rifiuti), il 8% a carta e cartone (1.603), il 6% a vetro e ceramica (1.154), il 4% ad altre tipologie di rifiuti.  Da notare, la categoria “altri oggetti in plastica identificabili ma non in lista” è costituita da coriandoli (1.101, il 5% del totale dei rifiuti), oggetti che si usano per festeggiare ma che si diffondono molto facilmente nell’ambiente, anche trasportati dal vento, e possono causare un grave problema ambientale.

«In Italia non si arresta la piaga dei rifiuti abbandonati – ha dichiarato Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente –. Da 32 anni, con Puliamo il mondo, promuoviamo l’informazione e la sensibilizzazione sul tema dei rifiuti abbandonati e dispersi promuovendo strumenti e soluzioni per ridurne sempre di più la presenza e organizzando iniziative di cittadinanza attiva in difesa dell’ambiente, restituendo, grazie alle volontarie e ai volontari, alla comunità luoghi più puliti, accoglienti e anche più inclusivi. Infatti, con il motto “Per un clima di pace”, la campagna vuole farsi promotrice e sostenitrice di una società che promuove la pace e l’inclusione, secondo il principio che è cittadino di un luogo chi se ne prende cura, attraverso il rispetto della diversità, rifiutando la guerra, ogni forma di pregiudizio violenza, di odio e discriminazione. Vi aspettiamo questo week-end, insieme possiamo fare la differenza”.

Sul territorio del Pinerolese il Comune di Frossasco, insieme a Progetto FroG – Frossasco Green ha partecipato all’iniziativa di Legambiente domenica scorsa, 22 settembre. Il 28 settembre, sabato, invece a Pinerolo ritrovo sarà, tra le 15,30 e le 16, nei pressi di via Bassino 27 (si percorre Stradale San Secondo, prima del ponte sul Chisone di Miradolo si svolta a destra e si percorre la strada sterrata di via Madonnina fino alla fine della nuova Cavallerizza, qui la strada asfaltata a sinistra porta alla struttura; oppure da Strada Provinciale 23 del Colle del Sestriere uscendo in via Circonvallazione e percorrendo via Battitore).

L’evento è organizzato da Legambiente con la Citta di Pinerolo, la collaborazione dell’Acea e all’associazione “Gli Gnomi dei Kiwi”.

Il territorio da pulire collettivamente sarà quello attorno alla sede dell’associazione “Gli Gnomi dei Kiwi”, che si occupa di outdoor education ed è attiva sul territorio da anni, promuovendo attività in natura soprattutto per bambini, anche molto piccoli.

Tutti possono partecipare all’iniziativa e gli strumenti necessari (guanti, sacchi, pettorine) saranno forniti dagli organizzatori.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

sensibilizzare sul tema dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti