La giovanissima fotografa Flaminia Leggeri, ha realizzato un Fotoreportage ”il Santuario di Lourdes” in un set difficilissimo e super fotografato :”il Santuario di Lourdes” . Cosa si poteva scoprire di non ancora fotografato ? Flaminia ha cercato nel Santuario di Lourdes i particolari , ha portando la fotocamera nel silenzio dei luoghi “ovvi” ,ma nella “controra”, e ha puntato l’obiettivo e fotografato e cercato di interpretare , quasi dialogare , con i 39 Ritratti e i 52 “gemmaux” cosi belli e fortemente sottovalutati nella immensa e sotterranea Basilica San Pio X. –
I “gemmaux” e i ritratti sono stati ,per la giovane Flaminia ,un laboratorio di interpretazione, analisi e dialogo con i colori che attraggono fortemente. Le figure dei “gemmaux” meritano attenzione emanano spiritualità. Credo che Flaminia Leggeri abbia cercato “la carne” dello spirito nei colori e nelle figure cosi mimetizzate , sfuggevoli, ma presenti, silenziose, ma “parole” concrete per il pellegrino .Credo che la giovane fotografa abbia saputo , con capacità istintiva, raccontare e rappresentare questa bellezza che si può ammirare nella Basilica progettata dall’’architetto Pierre Vago e l’ingegnere Eugène Freyssinet, inventore del cemento precompresso.
Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”
Notizie sulla Basilica sotterranea di San PioX. di Lourdes
Consacrata nel 1958, la basilica sotterranea di San Pio Le sue dimensioni molto grandi (una forma ovale di 201 m di lunghezza per 81 di larghezza) permettono di ospitare fino a 25.000 persone su una superficie di 12.000 m². Questo, preservando i corridoi di traffico.
Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”OLYMPUS DIGITAL CAMERAFlaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”
Ha la forma dello scafo di una nave rovesciata, il fatto che sia sotterraneo non pregiudica il paesaggio del santuario. L’architetto Pierre Vago e l’ingegnere Eugène Freyssinet, inventore del cemento precompresso, hanno infatti utilizzato il cemento integrando cavi metallici tesi nelle zone di trazione per sostenere i carichi ed evitare pilastri che avrebbero compromesso la visibilità. Il progetto è stato completato in tempi record.
Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”
Dal punto di vista ornamentale, la basilica conta 39 dipinti raffiguranti santi e una cinquantina di gemmaux. Lourdes ha una collezione di gemme molto importante. Gemmail è stato inventato dal pittore Jean Crotti negli anni ’30 in collaborazione con Roger Malherbe-Navarre. Nel 1939, Jean Crotti creò la parola gemmail unendo i termini gemma e smalto. René Margotton ne ha realizzato uno sul tema delle apparizioni nella basilica di Saint-Pie-X di Lourdes, dove sono stati eseguiti 20 brani tra il 1989 e il 1993
. La basilica di S. Pio X a Lourdes. Struttura e architettura
Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”OLYMPUS DIGITAL CAMERAFlaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”OLYMPUS DIGITAL CAMERAFlaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”
La Basilica sotterranea San Pio X ha una superficie di circa 12000 m² . La sua pianta forma un ovale di 201 metri per 81 metri. Questa basilica, che ha una capienza massima di 25000 persone, è stata consacrata il 25 marzo 1958 per il centenario delle Apparizioni dal futuro Papa Giovanni XXIII.E’ ornata da 39 ritratti che rappresentano diversi santi e beati, nonché da 52 gemmaux (quadri in cristalli speciali e illuminati).La basilica di San Pio X (in francese: basilique Saint-Pie X), anche conosciuta anche con il nome di basilica sotterranea, è una chiesa di Lourdes, in Francia situata all’interno del santuario di Nostra Signora di Lourdes. Consacrata nel 1958, appartiene alla diocesi di Tarbes e Lourdes; ha la dignità di basilica minore.
Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERAFlaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”Flaminia Leggeri Fotoreportage-“Lourdes in attimo infinito”OLYMPUS DIGITAL CAMERA
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.