giovedì, Ottobre 3, 2024
Home > Mondo > La Cina ribadisce: “Taiwan tornerà alla madrepatria”

La Cina ribadisce: “Taiwan tornerà alla madrepatria”

la cina

La Cina ribadisce: “Taiwan tornerà alla madrepatria” – Il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, ha riaffermato con fermezza la posizione della Cina riguardo alla questione di Taiwan, sostenendo che l’isola, considerata da Pechino parte integrante del proprio territorio, “alla fine tornerà nell’abbraccio della madrepatria”. Queste dichiarazioni sono state fatte durante il suo intervento all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, sottolineando ancora una volta la volontà della Cina di perseguire la riunificazione con Taiwan, nonostante le resistenze interne ed esterne. Il governo cinese considera la riunificazione una priorità strategica e non ha escluso l’uso della forza per raggiungere tale obiettivo, pur continuando a promuovere una soluzione pacifica come preferibile.

Wang Yi ha poi affrontato la crisi in Medio Oriente, dichiarando la necessità di un immediato e completo cessate il fuoco. A suo avviso, la “forza non può sostituire la giustizia” e la pace nella regione si potrà ottenere solo attraverso la soluzione dei due Stati, che preveda il riconoscimento e la coesistenza di Israele e di uno Stato palestinese sovrano.

In relazione alla guerra in Ucraina, Wang ha sostenuto l’urgenza di una de-escalation del conflitto, sottolineando che è necessario esercitare pressione diplomatica affinché le tensioni diminuiscano. Ha ribadito che la Cina non cerca di trarre vantaggio personale dalla promozione della pace e ha evidenziato il ruolo del suo Paese come mediatore imparziale nel promuovere una risoluzione diplomatica del conflitto tra Ucraina e Russia.

Con questo intervento, Pechino ha voluto riaffermare il proprio ruolo centrale negli affari globali, presentandosi come una potenza pronta a sostenere la stabilità internazionale e le soluzioni diplomatiche alle crisi, pur mantenendo salda la propria posizione sulle questioni che toccano gli interessi nazionali, come Taiwan.

Foto di Timo Volz da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net