Abbandono scolastico: le Marche meglio di quasi tutte le regioni italiane
Ancona – Nonostante il calo, all’interno dell’Unione europea, l’Italia rientra tra i paesi dove il problema degli abbandoni precoci resta più consistente. Nel 2023 è il quinto paese con più abbandoni (10,5%), dopo Romania (16,6%), Spagna (13,7%), Germania (12,8%) e Ungheria (11,6%).
La regione con il tasso maggiore di abbandono scolastico è la Sardegna con il 17,3% seguita dalla Sicilia con il 17,1%. Al terzo posto a sorpresa la Provincia Autonoma di Bolzano con il 16,2%.
Ma qual è la posizione delle Marche? Penultima con il 6,1%. Fa meglio solo la regione Umbria con il 5,6%. Quindi un ottimo risultato per la regione.
Ma che cosa si intende con “abbandono scolastico”? Il sito openpolis.it che riporta le statistiche sopra citate risponde: “L’abbandono scolastico precoce riguarda i giovani che lasciano gli studi con la sola licenza media. Un fenomeno grave, sia per le sue cause più frequenti (disagio economico e sociale) sia per gli effetti a breve e lungo termine (difficoltà di trovare lavoro e aggravamento delle disuguaglianze).”
Altri dati interessanti riguardano il Lazio dove la percentuale è pure del 6,1%. La Campania è al 16% e la Puglia al 12%. Buona la percentuale dell’Emilia Romagna con il 7,3% e del Friuli Venezia Giulia con il 6,6%.
Roberto Guidotti
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net