mercoledì, Luglio 9, 2025
Home > Marche > CGIL e FLC CGIL Marche su taglio del 3% ai quattro atenei della Regione Marche

CGIL e FLC CGIL Marche su taglio del 3% ai quattro atenei della Regione Marche

I quattro atenei delle Marche , così il Comunicato della CGIL e FLC CGIL Marche prosegue ,avranno una riduzione del 3% del FFO (Fondo di finanziamento ordinario), la media nazionale è  -2%.  In particolare, l’Università di Macerata avrà un taglio del 3,2%, Urbino -3,19%, Università di Camerino -3,11% ed Università Politecnica delle Marche -3,06%.

“Il Governo taglia i finanziamenti alle Università delle Marche”, è l’allarme lanciato da Antonio Renga  segretario generale Flc Cgil Marche ed Eleonora Fontana segretaria Cgil Marche. La Cgil aveva denunciato, già quest’estate,  i tagli che il Ministero avrebbe fatto alle università pubbliche, quantificabili in circa 500 milioni di euro.

“Da anni  – sottolineano Renga e Fontana -, segnaliamo l’insufficienza degli investimenti al sistema universitario pubblico. L’Italia impiega meno dell’ 1% del Pil contro la media dei Paesi OCSE dell’ 1,6%. Crediamo che le politiche di austerità del governo siano solo all’inizio”. Le risorse per i rinnovi dei contratti del personale del settore istruzione-ricerca, infatti, sono insufficienti e la prospettiva è un blocco degli aumenti per i prossimi anni.

Considerando questa situazione, Antonio Renga ed Eleonora Fontana chiedono cosa faranno  la Regione Marche ed i parlamentari del centrodestra per difendere il sistema universitario marchigiano.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net