Accessi nei Pronto Soccorso: quanti i marchigiani ogni giorno
Ancona – Aspettare ore in un Pronto Soccorso per essere visitati o presi in carico. Oramai un’esperienza comune che spesso genera insofferenza discussioni, liti e altro ancora per gli utenti e i sanitari.
Ma in che quantità i cittadini accedono in un Pronto soccorso delle Marche nei giorni feriali e festivi? E quali differenze numeriche ci sono con i reparti di Pronto Soccorso di altre regioni italiane?
Il Report del Ministero della Salute 2024 che elabora i dati del 2022 fornisce delle interessanti informazioni a livello regionale.
In un giorno feriale che va dalle ore 8:00 alle ore 20:00 – secondo i numeri del Ministero- con codice di dimissione bianco/verde si troveranno nelle sale d’aspetto di un Pronto Soccorso 55,6 adulti ogni 1.000 abitanti e 12,62 minori sotto i 14 anni. Se poi tratta di un festivo il numero scende a 48,3 per gli adulti, mentre sale al 17,4 per i bambini. Sempre calcolati ogni 1.000 abitanti. Si tratta di un grosso numero di utenti che unito alla mancanza di personale sanitario, spesso genera attese infinite e snervanti.
Ma qual è la situazione in Italia? La media è di 48,66 (adulti) e di 11,16 (minori) nei giorni feriali e di 39,4 e 16,3 nei festivi. La regione che registra più accessi in assoluto è la Provincia di Bolzano (119) seguita dalla Valle D’Aosta (86,1) e dall’Umbria (73,7). Quando è festa si abbassano di molto gli accessi, con Bolzano che rimane ugualmente prima (81,54) seguita ancora dalla Valle D’Aosta (65,2) e dalla Lombardia (60,5). Sia per i feriali e festivi il calcolo riguarda gli stessi orari (8,00- 20,00).
Roberto Guidotti
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.ne