Anticipazioni per il Grande Teatro di Lina Sastri in TV del 19 ottobre alle 21.15 su Rai 5: “Eduardo mio” – Per il Grande Teatro di Lina Sastri in TV andrà in onda oggi sabato 19 ottobre alle 21.15 su Rai 5 “Eduardo mio” .Uno spettacolo in parole, musica e poesia di e con Lina Sastri che racconta il “suo” Eduardo attraverso i ricordi personali della sua conoscenza in teatro e nella vita.
L’uomo Eduardo attraverso le lettere, poesie e qualche citazione delle sue opere, il tutto accompagnato dalla musica che lui molto amava.
Regia e drammaturgia di Lina Sastri. Riprese effettuate all’Auditorium Rai di Napoli, con la regia televisiva di Claudia De Toma. Progetto editoriale Felice Cappa; produttrice esecutiva Serena Semprini, a cura di Giulia Morelli.
Pasqualina Sastri, detta Lina (Napoli, 17 novembre 1953[1]), è un’attrice e cantante italiana.
Ha vinto due David di Donatello per la migliore attrice protagonista, per Mi manda Picone (1984) e per Segreti segreti (1985) e un David di Donatello per la migliore attrice non protagonista, per L’inchiesta (1987).
Figlia di un commerciante, ha trascorso la sua infanzia nella zona Vasto – Arenaccia, in via degli Zingari, dove abitava insieme ai suoi genitori. Dopo la scuola media si iscrive al liceo Garibaldi dove consegue la maturità classica. Dopo essersi diplomata, all’età di 17 anni, lascia la casa dei genitori per fare l’attrice.[2]
Lina Sastri ha esordito a teatro nel 1974 con Masaniello di Elvio Porta e Armando Pugliese, interprete con Mariano Rigillo, in televisione con il ciclo scarpettiano di Eduardo De Filippo e nel cinema con il film Il prefetto di ferro (1977) di Pasquale Squitieri. Ha lavorato in vari film tra cui Ecce bombo di Nanni Moretti; Segreti segreti di Giuseppe Bertolucci; Mi manda Picone di Nanni Loy; L’inchiesta di Damiano Damiani e Vite strozzate di Ricky Tognazzi.[3] Come cantante ha pubblicato numerosi album principalmente in napoletano. Ha partecipato al Festival di Sanremo 1992 con Femmene ‘e mare.
Ha recitato nel film Li chiamarono… briganti! (1999) e sua è la voce nel brano musicale iniziale. Nel 2002 ha tenuto un concerto a Yokohama in Giappone. Da questa esibizione è stato prodotto l’album Live in Japan che contiene un brano interpretato in giapponese. Nell’album Concerto Napoletano sono raccolte le più prestigiose e storiche canzoni napoletane del Novecento interpretate dal vivo in uno spettacolo del 2005. Nel 2000 ha inciso il brano Sole, cielo e mare, in trio con Gigi D’Alessio e Peppe Barra. Il suo ultimo CD Reginella, è stato registrato dal vivo nell’estate 2008. Nel giugno 2011 è stata insignita del titolo di commendatore al merito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.[4] Nel 2020 prende parte alla quindicesima edizione di Ballando con le stelle, in coppia con il ballerino Simone Di Pasquale.
Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2024/10/Eduardo-mio-35b23138-3a0a-4ebf-aed6-50c5ccc4e61a-ssi.html