mercoledì, Luglio 9, 2025
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Eduardo in TV del 29 ottobre alle 15.45 su Rai 5: “Sei atti unici”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Eduardo in TV del 29 ottobre alle 15.45 su Rai 5: “Sei atti unici”

sei atti unici

Anticipazioni per il Grande Teatro di Eduardo in TV del 29 ottobre alle 15.45 su Rai 5: “Sei atti unici” – Per il Grande Teatro di Eduardo De Filippo in TV oggi martedì 29 ottobre alle 15.45 su Rai 5 andranno in onda i “Sei atti unici” dell’autore proposti nella versione trasmessa dalla Rai nel 1956 con la regia di Vieri Bigazzi e l’interpretazione dello stesso Eduardo.

I titoli in programma oggi pomeriggio per gli atti unici di Eduardo sono nell’ordine “I morti non fanno paura”, “Quei figuri di tanti anni fa”, “La chiave di casa o il chiavino”, “Dono di Natale”, “Pericolosamente o San Carlino” e “Amicizia”.

“I morti non fanno paura” – 1956 Italia – Enrico, un commesso viaggiatore che vive in una camera a casa di Amalia scopre, al rientro da un lungo viaggio, che la sua stanza è stata trasformata in una camera ardente per la morte di Gennaro, marito della donna. Impressionato, l’uomo confida ad un medico le sue paure e il dottore gli risponde che l’unica vera paura è quella dei vivi, non dei morti.

  • Interpreti: Eduardo De Filippo, Dolores Palumbo, Peppino De Martin

“Quei figuri di tanti anni fa” – 1956 Italia – Due guappi di quartiere tengono in piedi una scombinata casa da gioco e di appuntamenti con la copertura di “Circolo della caccia”. Il posto è frequentato da ogni tipo di personaggio, dai signori della Napoli bene ai piccoli delinquenti che la usano come base d’appoggio e tale è il baccano che basterà poco per far saltare la copertura.

  • Interpreti: Eduardo De Filippo, Gennarino Palumbo, Peppino De Martino

“La chiave di casa o il chiavino” – 1956 Italia – Mentre torna a casa Don Simone incontra l’amico Ciccillo che gli chiede un favore: intrattenere il marito di una signora, sua amante, finché non si troveranno le chiavi di casa della donna. Simone accetta l’incarico e l’amico gli indica un uomo seduto in pizzeria come il marito dell’amante. Dopo una serie di vicissitudini il povero Simone scopre, però, che l’uomo non c’entrava niente e che la persona che Ciccillo voleva intrattenere era proprio lui.

  • Interpreti: Eduardo De Filippo, Peppino De Martino, Dolores Palumbo

“Il dono di Natale” – 1956 Italia – Attilio ed Emilia sono due sposini che si amano alla follia nonostante l’estrema povertà nella quale versano. Alla loro relazione fa da contraltare quella di Domenico e Sofia, proprietari della loro casa, che vivono litigando continuamente. Quando arriva Natale, e nonostante la povertà, i due giovani decidono di farsi un regalo reciproco.

  • Interpreti: Eduardo De Filippo, Dolores Palumbo, Isa Danieli, Nino Veglia, Giuseppe Antarelli

“Pericolosamente o San Carlino” – 1956 Italia – Michele ritorna a Napoli dopo un lungo soggiorno in America e il suo vecchio amico Arturo si offre di ospitarlo. Giunto a casa di questi, Michele viene accolto da Dorotea, moglie di Arturo, in attesa che suo marito rientri in casa. Sotto gli occhi di Michele, fra moglie e marito accadrà l’impensabile.

  • Interpreti: Eduardo De Filippo, Dolores Palumbo, Ugo D’Alessio

“Amicizia” – 1956 Italia – Bartolomeo, anziano possidente in fin di vita, è accudito dalla sorella Carolina nella sua casa di campagna. Al suo capezzale accorre Alberto, vecchio amico d’infanzia dell’uomo, pronto ad assecondare il morituro in tutti i suoi deliri. E proprio durante uno di questi momenti gli confessa un segreto che nasconde da anni.

  • Interpreti: Eduardo De Filippo, Dolores Palumbo, Ugo D’Alessio

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2020/11/A-teatro-con-Rai5-canale-23-c7ac591e-8640-4546-8676-7c6d58dd4476-ssi.html