Uso problematico dei social: le cifre dei giovani marchigiani
Ancona – Un aspetto frequentemente discusso, relativamente alla salute mentale dei giovani ha spesso a che fare con il tempo libero e l’uso dei degli strumenti digitali e dei social. Il sito openpolis.it propone i dati di un’indagine sui comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare che consente di ricostruire l’entità di questo fenomeno.
Si tratta di calcolare un uso problematico dei social sulla base dei seguenti criteri: 1) l’ansia di accedere ai social 2) la volontà di passare sempre più tempo online 3) sintomi di astinenza quando offline 4) fallimento nel controllo del tempo 5) trascurare altre attività 6) liti con genitori a causa dell’uso 7) problemi con gli altri 8) mentire ai genitori 9)usare i social per scappare da sentimenti negativi.
I dati sono suddivisi per regioni. Nelle Marche sono il 12,4% i ragazzi in età scolare che presentano problemi relativi all’uso non corretto dei social incorporando i criteri sopra esposti. Da notare che due terzi delle adolescenti dichiari di aver utilizzato spesso i social media per scappare da sentimenti negativi. Il picco è raggiunto tra le ragazze di 13 e 15 anni.
In altre regioni si registrano queste percentuali: Campania, con i valori più alti, con il 16%, seguita da Calabria (14,9%) e Puglia (14%). Le regioni dove le cose sembrano andare meglio sono Valle D’Aosta con 9,7% e le Province di Bolzano e Trento con il 10,1%.
L’uso problematico dei social è più frequente tra chi viene da una famiglia a basso status socio-economico: tra questi ragazzi raggiunge il 15%, contro il 12,7% di quelli con status medio-alto. Le variazioni sono ampie anche rispetto al territorio di appartenenza.
Roberto Guidotti
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net