Iran annuncia: “Risposta schiacciante” contro Israele per l’attacco del 26 ottobre – L’Iran ha deciso di rispondere con forza all’attacco israeliano avvenuto il 26 ottobre, giurando vendetta e promettendo una “risposta schiacciante”. L’annuncio è stato fatto dalla Guida suprema Ali Khamenei, senza tuttavia rivelare dettagli sui tempi o sulla portata dell’azione pianificata. Secondo una fonte israeliana citata dal Washington Post, la rappresaglia potrebbe essere imminente e avvenire già nei prossimi giorni, intensificando il clima di tensione nella regione mentre si avvicinano le elezioni americane.
L’attacco israeliano ha danneggiato le infrastrutture militari iraniane, colpendo sistemi di difesa e siti di produzione missilistica. Gli Stati Uniti hanno ribadito il loro sostegno a Israele e hanno annunciato il dispiegamento di forze aggiuntive in Medio Oriente, compresi cacciatorpedinieri, squadroni di caccia, aerei cisterna e bombardieri strategici B-52, che però arriveranno solo nei prossimi mesi. Il Pentagono ha intanto avvertito l’Iran che ulteriori attacchi contro Israele potrebbero innescare una risposta ancora più dura da parte di Washington.
Fonti di Axios riportano che gli Stati Uniti hanno avvisato l’Iran di non lanciare nuovi attacchi, sottolineando di non poter frenare un’eventuale ulteriore reazione israeliana, che potrebbe essere meno “calibrata e mirata” rispetto al raid precedente. Questo messaggio sarebbe stato comunicato direttamente a Teheran tramite canali diplomatici.
Nel frattempo, l’Iran potrebbe fare ricorso alle milizie affiliate dell’“Asse della Resistenza”, una coalizione di gruppi armati finanziati da Teheran in Iraq e in altre aree della regione. Nelle ultime ore, la cosiddetta Resistenza islamica in Iraq ha rivendicato il lancio di tre droni contro Eilat, una città costiera israeliana sul Mar Rosso. L’IDF, le Forze di Difesa Israeliane, hanno intercettato i droni e dichiarato di averli distrutti prima che potessero entrare nello spazio aereo israeliano.
La situazione rimane estremamente tesa, con entrambe le parti che si preparano a un possibile escalation e con le forze internazionali preoccupate per una crisi che potrebbe allargarsi ulteriormente, coinvolgendo potenzialmente anche altri Paesi della regione.
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net