Anticipazioni per il Grande Teatro di Eduardo in TV del 5 novembre alle 15.40 su Rai 5: “Il berretto a sonagli” – Per il Grande Teatro di Eduardo in TV oggi pomeriggio martedì 5 novembre su Rai5 alle 15.40 andrà in onda “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello nell’adattamento di Eduardo De Filippo qui proposta nella versione trasmessa dalla Rai nel 1981 con la regia del grande Eduardo.
La signora Beatrice Fiorica, gelosa e insoddisfatta, vuole denunciare al Delegato Spanò il tradimento di suo marito con la giovane moglie di Ciampa, il suo scrivano che, a conoscenza dei fatti, tollera il tutto per non infangare l’onore. Nonostante le resistenze di Spanò, la donna decide di far scoppiare lo scandalo attirandosi le ire della famiglia e, particolarmente, quelle del vecchio scrivano.
Interpreti: Eduardo De Filippo, Angelica Ippolito, Luca De Filippo
l berretto a sonagli è una commedia in due atti dello scrittore e autore teatrale italiano Luigi Pirandello.[1] Il titolo si riferisce al berretto portato dal buffone, simbolo dello scorno pubblico a cui viene sottoposto il protagonista Ciampa e, al tempo stesso, cruda metafora dell’impossibilità di mostrare il proprio vero io alla collettività.
«Via, vada! Vada! Si prenda questo piacere, di fare per tre mesi la pazza per davvero! Le par cosa da nulla? Fare il pazzo! Potessi farlo io, come piacerebbe a me! Sferrare, signora, qua, per davvero tutta la corda pazza, cacciarmi fino agli orecchi il berretto a sonagli della pazzia e scendere in piazza a sputare in faccia alla gente la verità!»
La storia si svolge in una cittadina siciliana dell’interno, nel tempo presente.
Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2020/11/A-teatro-con-Rai5-canale-23-c7ac591e-8640-4546-8676-7c6d58dd4476-ssi.html