Anticipazioni per “Le Iene presentano: Inside” del 7 novembre 2024 alle 21.15 su Italia 1: “Salviamo il Pianeta” – Giovedì 7 novembre, in prima serata, su Italia 1, nuovo appuntamento con “Le Iene presentano: Inside”, lo spin-off de “Le Iene” ideato da Davide Parenti.
La quinta puntata, dal titolo “Salviamo il Pianeta”, l’approfondimento con Matteo Viviani, scritto da Riccardo Spagnoli, è interamente dedicato alla nostra Terra, una riflessione a tutto tondo per osservare cosa sta succedendo sotto i nostri occhi, e per provare a comprendere quali potrebbero essere le scelte in grado di cambiare rotta.
Nella puntata si parlerà di surriscaldamento globale, di “negazionismo climatico”, di inquinamento urbano e aereo. Si leggeranno le stime dell’ONU e dell’Agenzia internazionale dell’energia, secondo le quali le nostre città si stanno rapidamente trasformando in veri e propri forni a causa di chilometri di asfalto e cemento che assorbono calore, di edifici che ostacolano il flusso dei venti e di macchine con motori a scoppio che riempiono l’aria di smog.
E ancora, si approfondirà il tema delle emissioni gas prodotte da moltissimi settori della nostra economia, di cui difficilmente si potrebbe fare a meno. Le immagini racconteranno anche delle alluvioni che si stanno abbattendo in varie parti del mondo, provocando ingenti danni come la cronaca attuale ci riporta. Inoltre, un reportage sul fast fashion e sul suo ciclo incessante di produzione e consumo; infine, un punto sull’impatto ambientale degli alimenti.
Per tutto il corso della serata, il commento dell’architetto e urbanista Stefano Boeri, ideatore e realizzatore del famoso edificio “Bosco verticale” a Milano; di Simona Bordoni, Fisica dell’Atmosfera di Antonello Provenzale, Direttore dell’Istituto di Geoscienze del CNR e di Paolo Borzacchiello, scrittore e divulgatore tra i massimi esperti di neuroscienze applicate alle interazioni umane.
Le Iene è un programma televisivo italiano di genere informazione, approfondimento e cronaca, della VideoNews in diretta su Italia 1 dal 22 settembre 1997. Il programma, curato e prodotto dalla testata giornalistica italiana Videonews, è nato da un’idea di Davide Parenti come versione italiana del programma televisivo argentino Caiga quien caiga, inizialmente era orientato verso una dimensione provocatrice, nel corso del tempo ha dato sempre più spazio a servizi di denuncia, spesso sfociati nell’inchiesta. Il programma, tuttavia, è diventato spesso oggetto di controversie per il modo sensazionalistico con cui vengono realizzati molti servizi.
L’obbiettivo del programma sono gli inviati, le cosiddette iene, che solitamente realizzano autonomamente i propri reportage per proporli a Davide Parenti, autore e coordinatore dell’intero programma. Nel corso delle stagioni, molte iene hanno poi proseguito la loro carriera televisiva diventando conduttori o personaggi di successo, come è successo per: Teo Mammucari, il Trio Medusa, Maccio Capatonda, Fabio Canino e Nadia Toffa. Anche i conduttori del programma, che solitamente non realizzano servizi ma si limitano a lanciarli durante il programma, vengono definiti “iene”. Alcune Iene sono iscritte all’albo dei giornalisti[1].
Foto interna ed esterna: https://www.quimediaset.it/comunicati/le-iene-presentano-inside_38912.html