Il film d’autore stasera in TV: “Rosa” lunedì 11 novembre 2024 alle 21.15 su Rai 5 (Canale 23) – Rosa è un film italiano del 2019 diretto da Katja Colja[1]. Rosa è una sessantenne grigia e spenta, che vive una quotidianità monotona in una vecchia casa di Trieste, da tempo in vendita.
Lei e il marito sloveno Igor, sposati da quarant’anni, trascinano stancamente una relazione logora priva di dialogo e di intimità, in cui i due coniugi non condividono né il letto né la tavola, tranne quando è ospite a pranzo la figlia Nadia. Quest’ultima è impegnata nei preparativi per le sue nozze e cerca di coinvolgere la madre nell’organizzazione, ma Rosa è troppo chiusa nel proprio dolore e nella propria solitudine da quando è morta l’altra figlia, Maja.
La ragazza, che era vista da tutti come uno spirito ribelle e indomito, è uscita in mare con la sua barca in un giorno di tempesta ed è andata dispersa. Quando la barca ha fatto ritorno sulla costa, Maja non c’era più. Da allora, la famiglia e soprattutto Rosa hanno subito una profonda crisi esistenziale. La camera di Maja è chiusa da quel giorno e Rosa ne nasconde la chiave. Igor, invece, di nascosto dalla moglie sta restaurando l’imbarcazione della ragazza con l’obiettivo di rimetterla in mare. Una mattina, cercando una foto della figlia da mettere sulla lapide, Rosa trova in un cassetto le indicazioni che la portano in un salone di parrucchiera gestito dall’esuberante Lena. Nel retrobottega, Lena gestisce ogni giovedì incontri privati tra signore in cui vende biancheria intima e sex toys. Inizialmente turbata dalla scoperta che la figlia defunta era impegnata con Lena nell’attività, Rosa decide di andare oltre i suoi confini per capire e conoscere un mondo che Maja le aveva tenuto nascosto.
Il percorso di scoperta di Rosa la porta a mettersi in gioco, sia in campo sessuale che in campo personale, riallacciando vecchi legami. Da giovane, infatti, Rosa ha svolto l’attività di contrabbandiera tra il confine italiano e quello jugoslavo insieme ad un socio di nome Brane. A distanza di tanti anni da quella che lei considerava una parentesi ormai chiusa, Rosa contatta nuovamente Brane per aiutare Lena nei suoi affari.
Regia di Katja Colja
Con Lunetta Savino
Fonte: WIKIPEDIA
Rosa e Igor sono sposati da quarant’anni ma il loro matrimonio si è incrinato con la scomparsa della figlia più giovane, Maja. L’unica persona che può costringerli a uscire dal proprio guscio di dolore è la figlia maggiore, Nadia. Una scoperta sul passato di Maja costringerà Rosa a ritrovare sé stessa e a vivere di nuovo. È il film “Rosa”, per la regia di Katja Colja, in onda lunedì 11 novembre alle 21.15 su Rai 5. Nel cast, Lunetta Savino, Boris Cavazza, Simonetta Solder, Anita Kravos, Maurizio Fanin Branko Djuric.
Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2024/11/Rosa-ad62bfcb-0a80-48e3-899c-c2b25adcf021-ssi.html