mercoledì, Dicembre 11, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Bruckner in TV del 16 novembre alle 16.25 su Rai 5: “Elisabetta d’Inghilterra”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Bruckner in TV del 16 novembre alle 16.25 su Rai 5: “Elisabetta d’Inghilterra”

elisabetta

Anticipazioni per il Grande Teatro di Ferdinand Bruckner in TV del 16 novembre alle 16.25 su Rai 5: “Elisabetta d’Inghilterra” – Per il Grande Teatro di Ferdinand Bruckner in TV andrà in onda oggi sabato 16 novembre alle 16.25 su Rai 5 il dramma in due atti Elisabetta d’Inghilterra proposto nella versione trasmessa dalla Rai nel gennaio 1970 con la regia di Edmo Fenoglio.

Interpretazione di Virginio Gazzolo, Lilla Brignone e Giuseppe Pambieri.

Alla vigilia della guerra con la Spagna di Filippo II, Elisabetta I è dilaniata da molti conflitti interiori, morali e personali: vorrebbe evitare la guerra senza apparire debole così come vorrebbe salvare la vita a Essex, nobile fidato che ha per congiurato contro di lei. La sovrana dovrà così fare i conti..

Ferdinand Bruckner (nato Theodor Tagger ; 26 agosto 1891 – 5 dicembre 1958) è stato uno scrittore e direttore teatrale austro -tedesco. Sebbene le sue opere siano relativamente raramente riprese, Krankheit der Jugend è stato messo in scena sul palcoscenico Cottesloe del Royal National Theatre di Londra nel 2009, con il titolo Pains of Youth . [ 1 ] È stato diretto da Katie Mitchell ricevendo recensioni contrastanti. 

L’opera teatrale di Bruckner Die Rassen con il titolo Race è stata ripresa nel 2001, a New York, dalla Classical Stage Company. Il critico John Simon l’ha definita “sia spaventosamente piena di suspense che straziantemente elegante…” Simon ha concluso che l’opera: “si avvicina quanto qualsiasi altra cosa io conosca a spiegare come una nazione colta si sia precipitata in una barbarie stupefacente”. 

Bruckner nacque a Sofia , in Bulgaria . Suo padre era un uomo d’affari austriaco e sua madre una traduttrice francese . Dopo la separazione dei genitori, trascorse del tempo a Vienna e Parigi , e a Berlino, dove iniziò a studiare musica. Tuttavia, impressionato dalla scena letteraria espressionista di Berlino, nel 1916 si allontanò dalla musica e si dedicò alla poesia. Negli anni successivi, pubblicò diverse raccolte di poesie e nel 1917 fondò la rivista letteraria Marsyas con testi di autori come Alfred Döblin e Hermann Hesse . Nel 1922, fondò il Berlin Renaissance Theater, la cui guida passò a Gustav Hartung nel 1928.

Nel 1929 e nel 1930 pubblicò i pezzi Krankheit der Jugend (Malattia della gioventù ) ed Elisabeth von England ( Elisabetta d’Inghilterra ) usando lo pseudonimo Ferdinand Bruckner . Bruckner recensiva alcune delle sue opere teatrali sotto il suo vero nome. Dopo il successo di queste opere, ne rivelò la paternità, sebbene cambiò anche il suo nome nel 1946.

Nel 1933 emigrò a Parigi e lavorò alla pièce antifascista Die Rassen . Nel 1936 si trasferì negli Stati Uniti , anche se lì ottenne scarso successo. Nel 1953, vent’anni dopo aver lasciato la Germania, tornò a Berlino dove lavorò come consulente allo Schiller Theater . Scrisse anche un Historische Dramen. Morì a Berlino il 5 dicembre 1958.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2020/11/A-teatro-con-Rai5-canale-23-c7ac591e-8640-4546-8676-7c6d58dd4476-ssi.html