Giornata Internazionale della Nonviolenza, è partita da San José di Costarica la Terza Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza dove tornerà, dopo aver fatto il giro del pianeta, il 5 gennaio del 2025. Il Costarica è stato scelto come luogo di partenza e arrivo della Marcia per la sua caratteristica di stato senza esercito, fattore molto significativo in quest’epoca di conflitti e guerre.
In questa edizione la marcia proporrà: il disarmo nucleare, chiedendo a tutti gli stati di approvare il Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari; il disarmo proporzionale e la rinuncia degli stati all’uso della guerra come strumento di risoluzione dei conflitti; l’obiezione di coscienza alla guerra come diritto fondamentale; riforma dell’ONU in senso democratico con l’abolizione del diritto di veto; un pianeta pienamente sostenibile; eliminazione della fame nel mondo in dieci anni; nessuna discriminazione degli esseri umani per nessun motivo; educazione alla nonviolenza in ogni livello scolastico.
L’equipe base che sta percorrendo tutto l’itinerario della marcia è composta da volontari che incontrano in ogni tappa le associazioni, istituzioni e persone che hanno aderito alla marcia; l’itinerario completo aumenta di giorno in giorno, vista l’enorme numero di eventi ed attività che sono pianificate nei 5 continenti e che si stanno moltiplicando man mano.
A Roma rappresentanti dell’equipe base saranno presenti nelle tre giornate del 22-23 e 24 novembre. Previsti tantissimi eventi organizzati dal Comitato Promotore romano in cui sono coinvolte scuole, associazioni, artisti, sportivi: l’evento finale con interventi e spettacoli è fissato per il 24 novembre alla Città dell’Altra Economia. Le tre giornate sono patrocinate da La Città Metropolitana e dall’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale.
Dettaglio delle tre giornate
22 novembre
– LA VOCE DI CHI GUARDA AL FUTURO, l’evento delle Scuole in Marcia,dalle 10,00 alle 12,00 in Piazza del Campidoglio con la partecipazione di centinaia di studenti e studentesse, che disposti a formare il Simbolo della Nonviolenza presenteranno alcuni elaborati e inneggeranno alla Pace accompagnate/i dal gruppo vocale e strumentale “Cor-O-rchestraMidossi” di Civita Castellana.
– A partire dalle 13 presso l’Ass. Tutti per la Terra in via Giuseppe Lazzati 213 bis, a seguito di un pranzo sociale, si terranno varie attività in cui si alterneranno momenti di riflessione, racconti di pace e laboratori.
23 novembre
– dalle 9,30 alle 17.30 a Palazzo Valentini, nella Sala consiliare G. Fregosi, in via IV Novembre, 119/a si terrà il “world cafè” – Le Vie per Fare la pace a cura di ABC – Associazione Beni Comuni Stefano Rodotà, che appartiene alla rete dei “Costruttori di Pace” e del think tank Pensare Insieme. L’iniziativa, co-progettata, è rivolta a 50 giovani e circa 30 rappresentanti del Terzo settore, che svilupperanno un esercizio di democrazia partecipativa su 6 filoni tematici: Dialogo Interreligioso e interculturale; Diplomazia e diritto umanitario internazionale; Diversità e orientamento femminista al ripudio alla guerra; Decolonizzazione dei rapporti internazionali; Disarmare la terra e l’economia; Diritto alla pace e alla prosperità sostenibile. Si prosegue nel pomeriggio con una tavola rotonda con esperte ed esperti (Barbara Gallo, Domenico Gallo, Luisa Morgantini e i due Ambasciatori Patrizio Fondi e Alberto Bradanini e in collegamento con Jeffrey Sachs) sulle medesime tematiche. La giornata ha il patrocinio e la partecipazione della Fondazione Communia, di GIO Osservatorio Interuniversitario di Genere, Parità e Pari Opportunità e del Vice Sindaco della Città Metropolitana di Roma, Dott. Pierluigi Sanna.
– dalle 15 alle 19 si terrà l’evento dedicato al tema DONNE E NUCLEARE presso la Casa Internazionale delle Donne nella Sala Simonetta Tosi, in via della Lungara 19, organizzato da WILPF Italia – Lega Internazionale Donne per la Pace e la Libertà, nell’ambito del Progetto “Abolire il nucleare con I Saperi, la Memoria, le Reti, I Territori”. Dopo i saluti di Giulia Rodano del direttivo della Casa Internazionale e la presentazione dell’iniziativa da parte di Patrizia Sterpetti (WILPF Italia APS), interverranno la storica Bruna Bianchi “Per una scienza femminista, decoloniale, dei cittadini e delle cittadine”, “L’impegno delle epidemiologiche contro il nucleare (1958-2010)”; Daniela Padoan, scrittrice, presidente di Libertà e Giustizia (in presenza) con: “Lo Stato atomico ieri e oggi”; Mary Olson, biologa, direttrice del G.R.I.P. (www.genderandradiation.org) si collegherà da remoto per presentare il progetto sull’impatto delle radiazioni e sul genere:”Le radiazioni atomiche sono più dannose per le ragazze e le donne che per i ragazzi e gli uomini”; si collegheranno da remoto anche: Laura Varella, esperta del programma disarmo di WILPF International “Reaching Critical Will”, che parlerà nell’ambito “Costruire connessioni tra i movimenti anti-nucleare e per il clima”; Angie Zelter, attivista di L.A.P. : “L’esperienza di Lakenheath Alliance for Peace in UK”, e per finire Orto dei Sogni (da confermare): “L’esperienza dei soggiorni di decontaminazione in Italia per le giovani vittime di Fukushima”.
– Dopo ogni intervento sono previste domande e risposte e a conclusione una discussione.Sarà possibile acquistare alcuni testi di Bruna Bianchi e il libro: “Lo stato atomico” di Robert Jungk, con la prefazione di Daniela Padoan.
24 novembre
Giornata di chiusura ricca di eventi che vede il connubio di iniziative sportive e artistiche.
– dalle ore 9,30 si parte con una discesa sul Fiume Tevere (partenza dallo scalo de Pinedo del gruppo di canoisti, SUP e gommoni) organizzato dall’ASD DIT (Discesa internazionale del Tevere). Per i ciclisti, coordinati da Fiab Biciliberatutti, l’appuntamento è alle 10 sotto l’Arco di Costantino (Colosseo) mentre i camminatori, coordinati dall’Ass. Il Piccolo Principe, partiranno da Ponte Milvio.
– ore 12 tappa a Ponte Cestio lungotevere degli Anguillara, in cui si raggrupperanno tutti i marciatori per raggiungere il “traguardo”, previsto per la Città dell’Altra Economia (CAE);
– dalle ore 13 previsti una serie di eventi alla CAE, dove saranno allestiti gli stand delle associazioni del Comitato Promotore e dove si terrà la conferenza stampa finale con ospiti del mondo dell’associazionismo e diritti umani come Ginevra Bompiani e Luisa Morgantini. Si avvicenderanno bande musicali, artisti, musicisti fino a sera, con un ricco programma. In scaletta, in via di definizione troviamo: CORI-BANDE, “I canti di lotta” di Giovanna Marini e Banda di Testaccio, Storytelling a cura degli Accentrica, I “Maschira” e Piccola Compagnia Teatrale Il Cantastorie nello spettacolo teatrale “Un uomo scomodo”. Musica dal vivo con Sandro Curatolo dei Pura Utopia e a seguire Enrico Capuano. Durante gli eventi saranno allestiti mostre fotografiche e stand tra cui la mostra fotografica di Stefano Radice “I primi passi della 3MM in America centrale”, la mostra delle opere realizzate dalle scuole di Roma, lo stand della Biblioteca della Nonviolenza e si terranno le attività per bambini/e.
Per adesioni e approfondimenti qui il sito ufficiale della Marcia: http://www.theworldmarch.org
Dove e quando
- Attività
- Dal 22/11/2024 al 24/11/2024
- In città
- Centro
La 3^ Marcia per la Pace e la Nonviolenza sarà come sempre organizzata in modo orizzontale da comitati promotori a cui tutti, organizzazioni, istituzioni o persone possono partecipare.
Perché? La nostra missione
Denuncia sociale
Denunciare la pericolosa situazione mondiale caratterizzata da sempre più conflitti, l’aumento delle spese militari mentre in grandi aree del pianeta le popolazioni soffrono la mancanza di cibo ed acqua.
Creare coscienza
Continuare a creare coscienza che solo attraverso la pace e la nonviolenza la specie umana aprirà il suo futuro.
Maggiore visibilità
Rendere visibili le diverse e varie azioni positive che persone, collettivi e popoli stanno sviluppando in numerosi luoghi in direzione dell’applicazione dei diritti umani, della non discriminazione, della collaborazione, della convivenza pacifica e della non aggressione.
Nuove generazioni
Dare voce alle nuove generazioni che vogliono prendere il loro spazio e lasciare il segno, inserendo la cultura della nonviolenza nell’immaginario collettivo, nell’educazione, nella politica, nella società….. Così come in pochi anni si è affermata la coscienza ecologica.
Organizzazione
Comitati Promotori
- I Comitati Promotori che nasceranno da azioni e progetti che si costruiscono a partire dalla base sociale, con lo spirito che “ognuno si fa carico di ciò che propone”.
- Nei paesi con Comitati Promotori in diverse città, sarà messo in moto un Comitato Promotore Nazionale . Sia le organizzazioni che i singoli individui possono partecipare a questi Comitati Promotori.
- Questi Comitati Promotori avranno una forma e stile di lavoro orizzontale, basato sul lavoro in équipe e per consenso.
Coordinamento internazionale
- Per coordinare le diverse iniziative, calendari percorsi tra paesi e regioni.
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net