martedì, Dicembre 10, 2024
Home > Marche > Decreto sul foglio di Servizio Elettronico,  Cna FITA: “Un peso burocratico per le imprese NCC”

Decreto sul foglio di Servizio Elettronico,  Cna FITA: “Un peso burocratico per le imprese NCC”

decreto

Decreto sul foglio di Servizio Elettronico,  Cna FITA: “Un peso burocratico per le imprese NCC”

CNA Fita Auto ritiene che il nuovo decreto appesantisca le pratiche amministrative e gestionali, colpendo soprattutto le piccole imprese e gli artigiani.

ANCONA – CNA Fita Auto (NCC noleggio con conducente) ritiene la pubblicazione del decreto sul Foglio di servizio elettronico uno stravolgimento organizzativo delle aziende del comparto. Con una scarsa attenzione verso le richieste delle imprese si è proceduto a definire un testo che modifica male le modalità di svolgimento del servizio appesantendo le prassi amministrative, contabili e gestionali. A essere colpiti risulteranno soprattutto artigiani e piccole imprese, con pregiudizio verso la concorrenza nel mercato.

L’effetto prodotto dal foglio di servizio risulterà esattamente opposto rispetto a quello auspicato dalla Corte costituzionale, costituendo, in prospettiva, un ostacolo per la garanzia di un mercato animato da una pluralità di imprese autorizzate”, afferma il presidente nazionale CNA Fita Ncc Auto, il marchigiano Simone Magellano.

“Siamo favorevoli alle innovazioni tecnologiche e digitali – sottolinea – ma queste devono essere definite e implementate sulla base dell’organizzazione aziendale delle imprese e della specificità dell’attività svolta orientata a una domanda che richiede – conclude Magellano – qualità del servizio, flessibilità e gestione dei picchi di lavoro”.

Nelle Marche ci sono 73 imprese del settore noleggio con conducente. Rispetto allo stesso periodo (III trimestre) 2018 c’è stato un calo del 15%. Ricordiamo che gli NCC così come i taxi ed il trasporto viaggiatori su ruote in generale sono stati duramente colpiti dai provvedimenti restrittivi per contrastare la pandemia. Molte imprese hanno dovuto chiudere i battenti, altre hanno faticato nel rimettersi in sesto. 

Frapporre ottusamente ulteriori ostacoli allo svolgimento dell’attività, che costituisce una funzione importante di supporto agli spostamenti turistici e di business nella nostra Regione, può rappresentare un ulteriore colpo al settore.  

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net