Anticipazioni per il Grande Teatro di Somerset Maugham in TV del 23 novembre alle 16.30 su Rai 5: “Costanza” – Per il Grande Teatro di Somerset Maugham in TV andrà in onda oggi sabato 23 novembre alle 16.30 su Rai 5 la commedia brillante “Costanza“ proposto nella versione trasmessa dalla Rai nel giugno 1976 con la regia di Carlo Lodovici.
Interpretazione di Milena Vukotic e Carlo Hintermann
John, marito di Costanza, ha una relazione con la sua migliore amica. Sembra che tutti lo sappiano ma la donna non fa una piega. Forse perchè da qualche tempo ha ripreso i contatti con uno spasimante di gioventù…
Costanza (The Constant Wife) è, un’opera teatrale scritta nel 1926 da W. Somerset Maugham , è una commedia la cui moderna e divertente interpretazione del matrimonio e dell’infedeltà offre una visione alternativa e arguta su come affrontare una relazione extraconiugale. [ 1 ]
Una “scintillante commedia di cattive maniere”, [ 2 ] The Constant Wife ha come protagonista l’intraprendente e affascinante Constance Middleton, che da tempo sa che suo marito ha una relazione con la sua migliore amica, Marie-Louise. Quando la relazione viene pubblicamente riconosciuta, piuttosto che rimproverarlo o divorziare, lei coglie l’opportunità di crearsi una vita indipendente, iniziando un nuovo lavoro, pagando al marito vitto e alloggio e prendendosi un amante tutto suo.
The Constant Wife fu poi pubblicato per la vendita generale nell’aprile del 1927. [ 3 ]
The Constant Wife è stato presentato più di recente a Broadway nel 2005, dove Variety lo ha descritto come “un antecedente alle donne di Sex and the City “. [ 4 ] Kate Burton (Constance) e Lynn Redgrave (sua madre) della produzione sono state nominate per i Tony Awards .
Definita una delle “creazioni più intelligenti e accattivanti” di Maugham, [ 5 ] Constance è la moglie calma, intelligente e padrona di sé di John Middleton, un affermato medico londinese. Sapendo benissimo dell’infedeltà del marito con la sua migliore amica Marie-Louise, Constance finge intenzionalmente di non avere idea della tresca. Quando il marito geloso di Marie-Louise affronta pubblicamente Constance sulla tresca dei loro coniugi,
Constance protegge sia il marito che Marie-Louise mentendo abilmente per confutare le sue prove. In seguito rivela alla sua famiglia di essere a conoscenza della tresca fin dall’inizio e li confonde ulteriormente dimostrando una totale mancanza di sentimento sull’argomento del matrimonio. Decisa a stabilire la propria indipendenza economica (“che considera l’unica vera indipendenza”), avvia un’attività come decoratrice d’interni con la sua amica Barbara.
Dopo aver preso d’assalto Londra nel suo nuovo ruolo, decide di pagare al marito vitto e alloggio, e poi annuncia che partirà per una vacanza in Italia con un ammiratore di vecchia data. Il marito, a sua volta, è scioccato e indignato per questa svolta degli eventi, ma alla fine capitola al suo fascino scandaloso, e al loro insolito accordo, mentre cala il sipario.
Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2020/11/A-teatro-con-Rai5-canale-23-c7ac591e-8640-4546-8676-7c6d58dd4476-ssi.html