mercoledì, Dicembre 11, 2024
Home > Marche > Violenza sulle donne: i dati del numero 1522 nelle Marche

Violenza sulle donne: i dati del numero 1522 nelle Marche

Violenza sulle donne: i dati del numero 1522 nelle Marche

Ancona – Un preoccupante aumento delle segnalazioni di violenza di genere e stalking emerge anche nelle Marche analizzando i dati raccolti dal numero di pubblica utilità 1522, gestito dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Secondo un recente rapporto dell’Istat, nei primi nove mesi del 2024 le chiamate effettuate dagli utenti marchigiani sono state 724, numero che quasi raggiunge il totale delle chiamate dell’intero 2023 che è stato di 742. Di queste, 289 chiamate provengono direttamente da vittime di violenza, segnando un incremento di 10 unità rispetto alle 279 dell’intero scorso anno.

A livello nazionale In continuità con i trimestri precedenti, la tipologia di violenza “principale” subita da circa la metà delle vittime è quella fisica (43,1%), seguita da quella psicologica (35%) Considerando i casi di vittime che hanno subito due o più tipi di violenze la violenza psicologica risulta quella maggiormente associata ad altre forme di abuso, con un totale di 1.980 casi. Analizzando il complesso delle violenze riportate, oltre alle forme fisiche e psicologiche, emergono in particolare le minacce (1.868) e gli atti persecutori (867) come tipologie più frequenti, evidenziando l’importanza del servizio nel contrastare lo stalking. Significativa è anche la quota di segnalazioni per violenza economica (906).

I dati confermano, come nel passato la lunga durata degli atti violenti, già evidenziata in passato: oltre la metà delle vittime (52,3%) riferisce di aver subito violenza per anni. Questa esposizione prolungata ha un impatto significativo sui comportamenti delle donne che hanno vissuto la violenza; infatti, dal racconto riportato alle operatrici del 1522, emerge che il 61,7% delle vittime soffre di ansia e si trova in un grave stato di soggezione.

Un altro dato che conferma la continuità della dinamica della violenza segnalata al 1522 riguarda il luogo in cui essa avviene: la percentuale di vittime che indica la casa come scenario della violenza rimane sostanzialmente invariata, attestandosi al 72% (tavola 15).

Questo dato conferma l’elevata percentuale di casi di violenza assistita: oltre la metà delle vittime (58,6%) ha figli, e di queste, il 54% dichiara di avere figli minori. Inoltre, il 21,3% delle vittime riporta che i propri figli hanno assistito e subito la violenza, mentre nel 32,5% dei casi i figli hanno solo assistito alla violenza.

Il servizio 1522, operativo 24 ore su 24 e disponibile in italiano e altre 9 lingue, garantisce anonimato e supporto alle vittime di diverse forme di violenza, tra cui violenza domestica, fisica, psicologica e stalking. La linea offre assistenza immediata e indirizza le vittime verso i centri antiviolenza e i servizi di supporto attivi localmente.

Roberto Guidotti

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net