Chieti – A Pennapiedimonte, in provincia di Chieti, sulla Maiella Marrucina, domenica 24 novembre 2024, è stato realizzato presso l’Hotel Relais Scaffe (nell’area naturalistica del Balzolo del borgo in pietra della montagna madre che secondo leggenda sarebbe la Dèa Maia pietrificata), uno shooting fotografico con 12 fotomodelle di tutte le età, vestite con abiti dell’Horo di Ely per dire stop alla violenza sulle donne ogni giorno dell’anno e non solo il 25 novembre, giornata anti violenza sulle donne. Il calendario, é stata una idea delle imprenditrici in rosa Cinzia Santoferrara (gestore della struttura ricettiva – turistica che ha ospitato l’evento e titolare di una cantina di vini abruzzesi) ed Elisabetta Scataglini (commerciante, titolare di una boutique di alta moda per donne a Francavilla al Mare).
Il ricavato del calendario verrà divulgato all’ Associazione Il Guscio di Roseto degli Abruzzi (Te) che si occupa di contrastare i casi di violenza in genere verso le persone più fragili.
L’evento è stato arricchito dall’intervento giuridico dell’Avv. Antonella Fracassi del Foro di Teramo, esperta di casi sulla violenza di genere.
A tal proposito abbiamo scambiato due chiacchiere con Elisabetta Scataglini, già vittima alcuni anni fa di violenza da parte di chi diceva di amarla, é in prima fila nella militanza in difesa dei diritti delle donne e della loro vita contro la violenza di genere.
https://youtu.be/ZmQ8ag_ydZc?si=hDdJ8GQLC689pOe6
Cristiano Vignali