domenica, Dicembre 1, 2024
Home > Mondo > Biden: grande soddisfazione per la tregua in Libano, ogni sforzo perché duri

Biden: grande soddisfazione per la tregua in Libano, ogni sforzo perché duri

biden

Biden: grande soddisfazione per la tregua in Libano, ogni sforzo perché duri

Una positiva accoglienza alla tregua in Libano è giunta oggi dal Presidente americano Biden che manifesta i suoi migliori auspici affinché il cessate il fuoco concordato per 60 giorni possa giungere a compimento senza incidenti ed essere poi prolungato a tempo indeterminato e che possa giungersi a un accordo di pace anche con Hamas nella Striscia di Gaza.

“Ho parlato con il premier di Israele e con quello del Libano e posso annunciare la tregua”. Così il presidente Usa Biden, in un discorso alla Casa Bianca. Il conflitto cesserà alle 4 del mattino ora locale, afferma Biden. “Israele ha ora vantaggi tattici che assicurano sicurezza a lungo termine”.

Poi conferma che “non ci saranno truppe americane nel sud del Libano”. E sottolinea: “Anche a Gaza serve una tregua urgente, la popolazione sta vivendo un inferno”. “Merita la pace, ma Hamas rifiuta accordo”. “Nei prossimi giorni” iniziativa Usa.

Biden: uniamo gli sforzi di tutti per fermare la guerra in Medio Oriente – Negli ultimi mesi della sua Presidenza Joe Biden sta concentrando i propri sforzi per fermare l’aggressione Russa in Ucraina e per riportare la pace in Medio Oriente fra Israele e i suoi nemici.

“Sto facendo il possibile per evitare l’escalation in Medioriente”. Lo ha detto il presidente Usa Biden. Biden ha parlato a un pool di giornalisti. “Faremo tutto il possibile per evitare che scoppi una guerra più ampia e continueremo i nostri sforzi”, ha ribadito e sottolineato il leader della Casa Bianca riferendosi al conflitto scaturito tra Israele e Hamas.

Sulla guerra tra Kiev e Mosca: “Non ho ancora deciso se autorizzare l’Ucraina a usare i missili a lungo raggio americani in territorio russo”, ha affermato Biden.

Il Presidente Usa Biden: trattativa delicata, in bilico l’accordo su Gaza nonostante le aperture Israeliane – Il Presidente Biden pur seguendo da vicino la trattativa di pace fra Israele ed Hamas, e pur avendo ottenuto un ammorbidimento delle posizioni del Premier Netanyahu non fa mistero di ritenere l’attuale fase della trattativa come estremamente delicata, essendo giunta ad un bivio cruciale fra speranze di accordo e timori di rottura.

Infatti proprio stamane due alti funzionari Usa e 2 israeliani si sono mostrati molto pessimisti su un accordo per il rilascio degli ostaggi e il cessate il fuoco a Gaza, parlando col sito Politico. “Non sappiamo se Sinwar (il nuovo capo politico di Hamas, Ndr) vuole l’accordo. Se non lo vuole c’è la possibilità che l’ Iran attacchi e la situazione degeneri” ha detto una fonte riservata.

Gli Usa spingono per un vertice venerdi al Cairo, ma per uno degli israeliani “non è sicuro che il summit ci sarà. Se ci fosse, nulla di cui parlare finché Israele resta sulla sua posizione”.

Biden: “Proteggeremo ogni centimetro del confine orientale della Nato, no ad altre guerre russe” -Dopo lo svolgimento lo scorso weekend del G7 in Puglia, aperto alla partecipazione anche di India e Brasile, e dopo la conferenza di pace in Svizzera voluta dall’Ucraina, giunge oggi dalla Casa Bianca un duro monito al Cremlino, volto a impedire nuove guerre di aggressione volute da Mosca.

“Abbiamo difeso il fianco orientale della Nato, mettendo così in chiaro che proteggeremo ogni singolo centimetro di territorio dell’Alleanza”. Lo ha detto il presidente americano Biden nel suo incontro alla Casa Bianca con il segretario della Nato, Stoltenberg.

“Insieme abbiamo scoraggiato altre aggressioni della Russia”, ha detto Biden ringraziando il segretario generale per aver reso la Nato più unita. “Ci mancherai”, ha detto Biden in vista della scadenza del mandato di Stoltenberg a ottobre, non potendosi però ad oggi escludere una riconferma per un nuovo mandato alla guida dell’Alleanza Atlantica, soprattutto in un momento di drammatica tensione come quello attuale.

Biden ribadisce: “Putin è un macellaio” – Il confronto politico internazionale è stato alimentato da nuove dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che ha nuovamente preso di mira il presidente russo Vladimir Putin, definendolo “un macellaio” durante un comizio recente. Questa non è la prima volta che Biden utilizza questo termine tagliente nei confronti del leader russo. Già il 26 marzo 2022, durante un incontro con rifugiati ucraini a Varsavia, aveva usato lo stesso epiteto per descrivere Putin, sottolineando il suo disprezzo per le azioni aggressive della Russia nell’Europa orientale.

Ma Biden non si è limitato a criticare Putin; ha anche scherzato sulla sua età durante il comizio, riconoscendo ironicamente che la sua anzianità potrebbe essere vista come un punto debole nella sua sfida contro il suo rivale politico interno, l’ex presidente Donald Trump. “Sarei felice di paragonare le caratteristiche fisiche”, ha scherzato Biden, riferendosi implicitamente ai capelli distintivi di Trump. “Sicuro, non ho i suoi capelli arancioni”, ha aggiunto con un sorriso.

Tuttavia, Biden ha anche voluto sottolineare che, nonostante l’età avanzata, è la freschezza delle idee e la visione per il futuro che contano davvero in politica. “La cosa importante non è l’età, ma quanto vecchie sono le nostre idee”, ha affermato Biden, suggerendo che la sua leadership si basa su una visione progressista e orientata al futuro, piuttosto che su idee obsolete o retrograde.

Queste dichiarazioni di Biden riflettono la sua determinazione a confrontarsi con i leader mondiali e a difendere i valori democratici e i diritti umani in tutto il mondo, nonostante le sfide e le critiche che possa affrontare sul piano domestico. La sua retorica decisa e a tratti scherzosa dimostra la sua sicurezza e il suo impegno a fare sentire la voce degli Stati Uniti sulla scena globale.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

Foto interna ed esterna: https://it.wikipedia.org/wiki/Joe_Biden#/media/File:Joe_Biden_presidential_portrait.jpg