mercoledì, Dicembre 11, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per la SS. Messa del 30 novembre alle 8.30 su TV 2000: dal Santuario San Giovanni XXIII Sotto il Monte

Anticipazioni per la SS. Messa del 30 novembre alle 8.30 su TV 2000: dal Santuario San Giovanni XXIII Sotto il Monte

messa

Anticipazioni per la SS. Messa del 30 novembre alle 8.30 su TV 2000: dal Santuario San Giovanni XXIII Sotto il Monte – Sabato 30 novembre alle 8:30 su TV 2000 andrà in onda la SS. Messa mattutina dal Santuario San Giovanni XXIII Sotto il Monte (Bergamo).

Prosegue così l’impegno di TV 2000 nel seguire le celebrazioni officiate in questo periodo ancora difficile dopo l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di coronavirus ora superata ed alla normativa restrittiva introdotta per contrastarla.

La trasmissione televisiva delle Messe quotidiane vuole avvicinare i sacramenti ai fedeli, consentendo a tutti di partecipare alla celebrazione, ed affiancandosi alle cerimonie liturgiche che sono riprese nelle Parrocchie di tutta Italia pur con le misure di sicurezza tuttora necessarie.

SANTUARIO SAN GIOVANNI XXIII, Sotto il Monte Giovanni XXIII (Bergamo)

«Sempre caro il mio nido di Sotto il Monte. Io non riesco a spiegare a me stesso l’attaccamento per questo piccolo angolo di mondo dove nacqui e dove amerei finire in pace i miei giorni».

Il 25 novembre 1881, a pochi chilometri da Bergamo, nel paese di Sotto il Monte, nacque Angelo Giuseppe Roncalli. Questo paese viene spesso chiamato santuario a cielo aperto per la presenza diffusa di luoghi simbolo, come la chiesa parrocchiale in cui è stato battezzato, la residenza estiva di Ca’ Maitino, la casa natale e i santuari frequentati durante le vacanze.

Ancora oggi, a distanza di molti anni dalla morte di Papa Giovanni, rimangono quindi vivi e forti i segni dei suoi passaggi e del suo legame con questo piccolo paese: Sotto il Monte parla con grande orgoglio del suo più illustre concittadino e soprattutto riesce, attraverso i luoghi, a condurre ogni pellegrino verso un’autentica e genuina esperienza di fede. Le numerose visite durante l’arco dell’anno sono la prova di un sempre più intenso e inesauribile affetto verso il Papa della bontà, il quale, non dimentichiamo, si fece cullare nel corso della sua vita dal soffio dello Spirito Santo ed ebbe l’intuizione profetica e il coraggio di inaugurare una nuova stagione per la Chiesa Cattolica: il Concilio Vaticano II.

Il complesso costituito dalla Chiesa Parrocchiale, dalla Cappella della Pace, dal Giardino della Pace e dalla Cripta Oboedientia et Pax, viene ufficialmente riconosciuto Santuario San Giovanni XXIII nell’ottobre del 2014, subito dopo la canonizzazione del Santo Papa.

Papa Giovanni XXIII, nato Angelo Giuseppe Roncalli (in latino Ioannes PP. XXIIISotto il Monte25 novembre 1881 – Città del Vaticano3 giugno 1963), è stato il 261º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolicaprimate d’Italia e 3º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice, dal 28 ottobre 1958 alla sua morte.

In meno di cinque anni di pontificato riuscì ad avviare il rinnovato impulso evangelizzatore della Chiesa Universale. Già terziario francescano e cappellano militare durante la prima guerra mondiale, è stato beatificato da papa Giovanni Paolo II il 3 settembre 2000[2] e successivamente canonizzato il 27 aprile 2014, insieme con Giovanni Paolo II, da papa Francesco,[3] alla presenza del papa emerito Benedetto XVI, che ha concelebrato la messa di canonizzazione.

Foto interna ed esterna: https://www.tv2000.it/ufficiostampa/wp-content/uploads/sites/31/2024/10/DSC