domenica, Gennaio 19, 2025
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde” del 1° dicembre alle 12.20 su Rai 1: Gorizia e il suo territorio

Anticipazioni per “Linea Verde” del 1° dicembre alle 12.20 su Rai 1: Gorizia e il suo territorio

linea verde

Anticipazioni per “Linea Verdedel 1° dicembre alle 12.20 su Rai 1: Gorizia e il suo territorio – Quando un confine diventa una risorsa e non più un limite. Lo racconta la scelta di Gorizia e della sua parte slovena, Nova Gorica, come unica Capitale europea della Cultura nel 2025 e lo racconta la puntata di “Linea Verde”, in onda domenica 1° dicembre alle 12.20 su Rai 1. Peppone Calabrese e Livio Beshir insieme a Margherita Granbassi racconteranno una città e un territorio di confine, la Slovenia è vicinissima, dove “confine” oggi significa più che altro un’opportunità diversa di fare impresa e cultura senza comunque dimenticare la tradizione. 

Dopo un passaggio tra i colori e le voci del mercato, a Gorizia, Peppone arriverà in una scuola alberghiera per la minoranza slovena nel Friuli Venezia Giulia e racconterà un piatto tipico, la “jota”, nella sua doppia versione italiana e slovena. Proprio a testimonianza del fatto che la gastronomia è da sempre terreno di contaminazioni e non conosce confini. Nel suo viaggio sul territorio incontrerà un allevatore appassionato, uno dei pochi custodi dei pascoli e dei prati stabili in Italia. Un produttore di un aceto di vino ottenuto dai preziosi grappoli di Ribolla Gialla, vitigno autoctono che unisce sloveni e friulani e raggiungerà l’unico mulino ancora esistente tra la provincia di Gorizia e quella di Trieste che appartiene alla stessa famiglia da oltre cento anni. 

Livio scoprirà invece il paesaggio del Collio sopra Gorizia e passeggiando tra i vigneti di Oslavia racconterà un progetto che valorizza non solo quel territorio ma soprattutto il lavoro dei viticoltori. In una delle cantine della zona conoscerà i cosiddetti “vini orange”, frutto di una particolare e antica tecnica di vinificazione. Nel suo orto-giardino incontrerà la chef stellata Antonia Klugmann che, triestina di origini, ha scelto di stabilirsi in provincia di Gorizia, a due passi dal confine con la Slovenia. Nella sua cucina preparerà un piatto che parla di territorio ma soprattutto di sostenibilità. Sarà, infine, Margherita a raccontare una delle bellezze naturalistiche che il territorio offre: la Riserva Naturale Regionale della Foce dell’Isonzo – Isola della Cona.

Un luogo dove la natura regala grandi emozioni e lo sguardo si perde tra stormi di uccelli migratori e cavalli della Camargue che pascolano allo stato brado. Ma quando si è in questa parte del Friuli Venezia Giulia è impossibile non pensare alla Grande Guerra che ha lasciato memorie e tracce ovunque sul territorio. All’interno del Parco tematico di Monfalcone, dedicato proprio alla Prima Guerra Mondiale, Margherita attraverserà una trincea, oggi immersa nella pace e nel silenzio di un bosco. Alla fine dei loro percorsi, i tre conduttori si ritroveranno per i saluti su un ponte ciclopedonale che attraversa il fiume Isonzo e unisce Italia e Slovenia.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica. La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze.

Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal pLo storico programma della domenica mattina di Rai 1 si rimette in viaggio. Da domenica 15 settembre alle 12.20, “Linea Verde” torna a scoprire il territorio nazionale attraverso il racconto dei suoi valori più profondi: la cultura del lavoro, la convivialità, la cura della bellezza. Peppone Calabrese e Livio Beshir in questa stagione daranno un’attenzione particolare al senso di comunità che si respira ancora nelle province italiane raccontando in particolare le tradizioni, i dialetti, le feste, riti. Andando a conoscere le vicende di agricoltori, allevatori, pastori, artigiani che hanno deciso di restare nella propria terra ma anche di tornarci dopo aver compiuto altre esperienze lontani da casa, Peppone e Livio mostreranno come sono sempre le persone a restituire l’anima di un luogo, che sia quella di un borgo e di un paese, o quella di un campo coltivato, di un pascolo e di un bosco. E l’anima della provincia italiana resta una realtà unica, tanta è la varietà di culture e tradizioni. Ad accompagnare Livio e Peppone, anche nella nuova stagione ci sarà Margherita Grambassi, la quale scoprirà il territorio in una forma tutta diversa dai suoi compagni di viaggio. Infatti, a lei spettano i sentieri più impervi, le scalate più faticose per far scoprire ai telespettatori bellezze naturalistiche e paesaggistiche da togliere il fiato. Dalla Lombardia alla Calabria, dal Piemonte alla Puglia, dalla Campania all’Emilia Romagna, Linea Verde mostrerà le bellezze e le virtù del Paese più bello e più ricco di storia e cultura del mondo. La prima puntata vede protagonista la “Strada del vino”, in provincia di Bolzano, un percorso che unisce le bellezze naturali alla millenaria cultura della vite. In Alto Adige, infatti, i produttori si stanno preparando alla vendemmia di grandi vitigni tipici della zona come il Traminer e il Pinot Nero. Una risorsa economica, ma anche un paesaggio di grande fascino, con il lago di Caldaro, la gola Rastenbach e naturalmente l’orizzonte punteggiato dalle Alpi, su cui prospera un’agricoltura rispettosa dell’ambiente, che incontra la sua clientela nei mercati biologici della zona. Si parlerà di mais e della lavorazione tradizionale della polenta, di orti di montagna e di allevamento in quota, dove la qualità dei pascoli alpini incontra il gusto mediterraneo con l’introduzione delle bufale e la produzione di mozzarella. Spazio anche all’artigianato con l’abbigliamento tipico tirolese e la tradizione dell’intaglio, con le suggestive maschere dei krampus.  
La puntata è stata realizzata in convenzione con la Provincia autonoma di Bolzano.
“Linea Verde” è un programma di Andrea Caterini e di Giuseppe Bosin, Lucia Gramazio, Marta Santella, Yari Selvetella. Produttore esecutivo Renata Pierangelini. Capo progetto Federica Giancola
Regia di Emilia Mastroianni.rimo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverde