giovedì, Gennaio 16, 2025
Home > Italia > Filippo Turetta condannato all’ergastolo per il femminicidio di Giulia Cecchettin

Filippo Turetta condannato all’ergastolo per il femminicidio di Giulia Cecchettin

filippo turetta

Filippo Turetta condannato all’ergastolo per il femminicidio di Giulia Cecchettin – Filippo Turetta è stato condannato all’ergastolo per l’omicidio di Giulia Cecchettin, la sua ex fidanzata, avvenuto nella notte tra l’11 e il 12 novembre 2023. La Corte d’Assise ha accolto la richiesta del pubblico ministero, che aveva sottolineato la premeditazione e la crudeltà del gesto. L’accusa include omicidio volontario aggravato, sequestro di persona, stalking e occultamento di cadavere.

Il delitto si consumò a Vigonovo, in provincia di Venezia, dove Giulia fu aggredita in un parcheggio e poi caricata a forza nell’auto di Turetta. Successivamente, il corpo della giovane fu ritrovato ai piedi di una scarpata nei boschi di Barcis, in Friuli. Dopo il crimine, Turetta si diede alla fuga, venendo catturato in Germania e successivamente estradato in Italia.

Il padre di Giulia, presente in aula durante il processo, ha espresso il proprio dolore e ha sottolineato l’importanza di investire in prevenzione per combattere la violenza di genere. La famiglia Cecchettin ha avviato una fondazione per promuovere sensibilizzazione e interventi contro i femminicidi, proseguendo un percorso di impegno civile.

La sentenza chiude un caso che ha scosso profondamente l’opinione pubblica, accendendo i riflettori sul tema della violenza contro le donne e sulla necessità di un cambiamento culturale e sociale.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore responsabile della testata giornalistica è Lucia Mosca, con direttore editoriale Franco Leggeri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net