domenica, Gennaio 19, 2025
Home > Lazio > Roma- Piani Urbani  Integrati-Giovanni Caudo (RF):Commissione speciale PNRR promuove confronto plurale su Tor Bella Monaca e Corviale

Roma- Piani Urbani  Integrati-Giovanni Caudo (RF):Commissione speciale PNRR promuove confronto plurale su Tor Bella Monaca e Corviale

Roma, 5 dicembre 2024 – Lunedì 9 dicembre alle ore 14.00 si svolgerà nella Sala del Carroccio in Campidoglio l’incontro su “Infrastrutture sociali nei PUI di Tor Bella Monaca e Corviale. Cittadini, operatori e terzo settore a confronto”, promosso dalla Commissione Speciale PNRR di Roma Capitale (Si allega programma).

Tra i temi centrali che verranno affrontati la co-progettazione, il ruolo del terzo settore e l’equilibrio tra iniziative pubbliche, sociali e di mercato in un dialogo aperto tra rappresentanti istituzionali capitolini, fondazioni, associazioni e operatori del territorio col fine di delineare insieme un modello di rigenerazione urbana inclusivo e sostenibile.

Interverranno, tra gli altri, Svetlana Celli – Presidente Assemblea Capitolina, Barbara Funari – Assessore Politiche Sociali e Salute, Claudia Pratelli – Assessore Scuola, Formazione e Lavoro e Maurizio Veloccia – Assessore Urbanistica e Città dei 15 minuti.

“L’evento ha l’obiettivo di favorire il dialogo tra istituzioni, terzo settore, operatori sociali e rappresentanze locali di varie ispirazioni con particolare attenzione agli interventi di rigenerazione urbana nei quartieri di Tor Bella Monaca e Corviale. Scopo principale è quello di definire strategie per l’attivazione di servizi, costruire opportunità lavorative a partire dall’uso degli spazi rigenerati con i fondi PNRR dopo il 30 giugno 2026, per garantire loro un futuro partecipato” dichiara il Presidente della Commissione Speciale PNRR Giovanni Caudo.

“Il successo che si sta conseguendo nel portare a compimento gli interventi materiali non è sufficiente a dare la scossa che assicuri benessere e qualità della vita, c’è bisogno di un coinvolgimento e di una reale collaborazione tra tutti i soggetti interessati a fare innovazione sociale. Per questo è importante che associazioni di categoria, investitori privati e pubblici siano insieme con uno stesso obiettivo: accompagnare la crescita sociale dei territori marginali e ridurre le disuguaglianze economiche e sociali. In questo senso l’evento “Infrastrutture sociali nei PUI di Tor Bella Monaca e Corviale” segna una fase importante del percorso di attuazione dei fondi del PNRR, è un’opportunità per rappresentare la ricchezza di soggetti e di proposte che insistono sui territori, ma anche per coinvolgere chi è interessato ad aiutare a sviluppare e realizzare progetti, a progettare attività che rendano questi spazi luoghi di valore sociale, culturale ed economico” conclude Caudo.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore responsabile della testata giornalistica è Lucia Mosca, con direttore editoriale Franco Leggeri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net