venerdì, Gennaio 17, 2025
Home > Mondo > Siria: il regime di Assad crolla, i ribelli prendono Damasco

Siria: il regime di Assad crolla, i ribelli prendono Damasco

siria

Siria: il regime di Assad crolla, i ribelli prendono Damasco – In una svolta storica, i ribelli siriani, guidati dal gruppo jihadista Hayat Tahrir al-Sham (HTS), hanno preso il controllo della capitale Damasco, segnando la caduta del regime di Bashar al-Assad. Dopo anni di conflitto, il dittatore siriano ha abbandonato il paese, trovando rifugio a Mosca, dove il presidente russo Vladimir Putin gli ha concesso asilo politico.

La vittoria jihadista

Abu Mohammad al-Jawlani, leader di HTS, ha proclamato la “vittoria islamica” nel cuore della capitale siriana. In un discorso nella storica moschea degli Omayyadi, ha definito questo momento un trionfo per l’intera comunità islamica:
“Questa vittoria è storica per la regione. La Siria è stata purificata dalla corruzione e dal settarismo che l’hanno devastata sotto il regime di Assad.”
Al-Jawlani ha reso omaggio al sacrificio dei combattenti ribelli, celebrando il loro ruolo cruciale nella caduta del governo.

Un paese in transizione

Nonostante il crollo del regime, il premier uscente Mohammed Ghazi al-Jalali ha dichiarato che il suo governo resterà operativo per garantire una transizione ordinata. Ha inoltre assicurato che il nuovo corso sarà deciso dal popolo, promettendo sicurezza e stabilità per tutti i cittadini siriani.

“Stiamo tendendo la mano all’opposizione e lavorando per garantire la continuità delle istituzioni pubbliche,” ha affermato al-Jalali, sottolineando l’importanza di evitare ulteriori spargimenti di sangue.

La fuga di Assad

Le speculazioni sulla sorte di Bashar al-Assad si sono concluse quando fonti ufficiali hanno confermato il suo arrivo a Mosca. Il leader siriano e la sua famiglia avrebbero lasciato il paese sotto la protezione russa. Putin ha concesso asilo, descrivendolo come un atto umanitario.

Foto di David Peterson da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore responsabile della testata giornalistica è Lucia Mosca, con direttore editoriale Franco Leggeri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net