Anticipazioni per “Linea Verde Italia” del 14 dicembre alle 12.30 su Rai 1: a Latina tra ambiente e tecnologia – È Latina la prossima tappa di Linea Verde Italia, il programma di Rai 1 realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in onda sabato 14 dicembre alle 12.30, per raccontare storie e progetti legati alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente.
Elisa Isoardi e Monica Caradonna racconteranno la città e il suo territorio partendo proprio dal centro di Latina a bordo di una carrozza elettrica, progettata dal Polo per la Mobilità Sostenibile dell’Università Sapienza di Roma. Il viaggio proseguirà alla scoperta delle bellezze naturali del Parco Nazionale del Circeo e del giardino di Ninfa, interessati da progetti di tutela ambientale, fino ad approdare sulle isole di Ponza e Ventotene, che con gli investimenti relativi al Pnrr diventeranno più green e attente alla sostenibilità.
A Cisterna di Latina, poi, le conduttrici racconteranno un’operazione virtuosa di economia circolare, applicata non solo alla plastica, ma a un intero stabilimento industriale dismesso, che tornerà a nuova vita grazie a un progetto di riconversione. Verrà spiegato anche come sia possibile dare una seconda vita ad una discarica che, una volta esaurita la sua ricettività di rifiuti, è stata trasformata in un hub energetico.
Spazio anche all’attività del Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest e ai progetti per ottimizzare le risorse idriche in agricoltura, ma anche all’innovazione tecnologica, che consente di formare gli addetti all’uso di macchinari edili attraverso un simulatore immersivo. Non mancherà infine la sostenibilità a tavola, con cibo e ricette che raccontano il territorio nel rispetto della stagionalità, con un tocco di creatività.
Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 in onda il sabato e la domenica.
La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltori, A come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.
Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze.
Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.
Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro Vannucci, Fabrizio Del Noce, Paolo Brosio, Massimiliano Ossini, Paola Saluzzi, Gianfranco Vissani, Veronica Maya, Elisa Isoardi, Eleonora Daniele, Fabrizio Gatta, Patrizio Roversi, Daniela Ferolla, Federico Quaranta, Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli.
Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.
Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.
Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.
Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverdeitalia