Assad: “La mia evacuazione da Damasco chiesta da Mosca” – L’ex presidente siriano Bashar al-Assad è ricomparso sulla scena internazionale con un comunicato diffuso oggi da Mosca, in cui ha fornito la sua versione degli eventi che lo hanno portato a lasciare la Siria.
Assad ha dichiarato di non aver mai considerato l’ipotesi di dimettersi o di fuggire dal Paese: “La mia partenza dalla Siria non era pianificata, né è avvenuta durante le ultime ore delle battaglie. Sono rimasto a Damasco, svolgendo i miei compiti fino alle prime ore di domenica 8 dicembre”, ha affermato.
L’ex leader ha inoltre rivelato che la sua evacuazione dalla capitale siriana è avvenuta su richiesta di Mosca. Assad sarebbe stato trasferito dalla base militare russa di Hmeimim, situata nei pressi di Latakia, nel nord-ovest della Siria, una struttura chiave per le operazioni russe nella regione.
Nel comunicato, Assad ha descritto una Siria ormai “in mano ai terroristi”, dipingendo un quadro drammatico del Paese in cui ha governato per oltre vent’anni. Le sue parole lasciano intendere una situazione di caos e di controllo frammentato, mentre le battaglie continuano a imperversare in diverse aree strategiche.
Una mossa orchestrata da Mosca?
La notizia dell’evacuazione di Assad alimenta ulteriormente le speculazioni sul ruolo della Russia, che da tempo è il principale sostenitore militare e politico del regime siriano. Il ritiro parziale delle truppe russe annunciato recentemente, unito a questa operazione, suggerisce un riposizionamento strategico di Mosca nella regione.
Resta da vedere quale sarà il futuro politico di Bashar al-Assad e se questa mossa rappresenti un preludio a un nuovo assetto per la Siria, dove conflitti interni e influenze esterne continuano a intrecciarsi in un equilibrio sempre più fragile.
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore responsabile della testata giornalistica è Lucia Mosca, con direttore editoriale Franco Leggeri.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net