Il film consigliato stasera in TV: “Apollo 13” mercoledì 18 dicembre 2024 alle 21 su Iris (Canale 22) – Apollo 13 è un film del 1995, diretto da Ron Howard ed interpretato da Bill Paxton, Tom Hanks e Kevin Bacon, ispirato dal libro Lost Moon, scritto da Jim Lovell e Jeffrey Kluger.
Il film è stato inserito nella lista stilata dal The New York Times dei 1000 migliori film di sempre.
«Houston, abbiamo un problema.» |
(Tagline del film) |
Il film si apre con la storica trasmissione TV dell’allunaggio dell’apollo 11.Jim Lovell e Fred Haise facevano parte dell’equipaggio di riserva. Giorni dopo la NASA nomina Lovell come comandante della missione Apollo 13dopo che Alan Shepard è stato trattenuto a terra per un problema all’apparato uditivo.
L’11 aprile 1970 dalla base di Cape Kennedy decolla la missione. Tre giorni dopo il lancio si verifica un incidente: l’esplosione dei serbatoi d’ossigeno durante la procedura di rimescolamento danneggia gravemente la navicella e – oltre ad impedire la prosecuzione della missione, annullando il previsto allunaggio – rende estremamente difficoltoso il rientro sulla Terra, con la possibilità che i tre uomini non sopravvivano.
Superati i primi momenti di sconcerto, l’intera NASA si attiva e il direttore di volo Gene Kranz mobilita tutte le forze possibili per porre rimedio alla difficile situazione; si rende determinante anche il richiamo di un componente dell’equipaggio originale: Ken Mattingly, questi trattenuto a terra a causa del sospetto di morbillo, per comporre una procedura straordinaria finalizzata a riportare sulla Terra la navicella nonostante il malfunzionamento o l’indisponibilità di molti sistemi di bordo.
Il mondo intero, per tre lunghissimi giorni, seguì la vicenda con il fiato sospeso, nella speranza che i tre astronauti riuscissero a fare ritorno sani e salvi. Dopo il loro rientro, avvenuto nell’Oceano Pacifico, il comandante Lovell si ritirò, lavorando fino al suo pensionamento nella sala controllo della NASA; Fred Haise si ritirò dal lavoro dopo che il progetto dell’Apollo 18 fu annullato per via dei tagli di budget; Jack Swigert lasciò la NASA e fu eletto al congresso per lo stato del Colorado, ma morì di cancro prima di assumere la carica; Gene Kranz è andato in pensione da poco tempo; infine, Ken Mattingly continuò la sua attività di astronauta: raggiunse la Luna con l’Apollo 16 e partecipò al Programma Space Shuttle.
Regia di Ron Howard
Con: Bill Paxton, Tom Hanks e Kevin Bacon
Fonte: WIKIPEDIA
foto interna ed esterna: https://www.amazon.it/Apollo-13-Blu-ray/dp/B074Q1QKY9