Concerti di Capodanno: il 1° gennaio a Senigallia, Fano, Pesaro e Corinaldo – La Rossini anche quest’anno si farà in quattro. La novità però sarà che i programmi saranno tre differenti per quattro città permettendo ai professori d’orchestra di scegliere a quali produzioni aderire decidendo in piena libertà se affrontare un tour de force, sempre con tutele di fattibilità, o ridurre l’impegno vista la particolare giornata. I teatri La Fenice, La Fortuna, il Rossini e il Goldoni proporranno Concerti di Capodanno con musiche festanti e di qualità.
Il programma che sarà eseguito al mattino alle ore 11.00 a Senigallia e alla sera alle ore 21.00 a Pesaro prevederà brani di Shostakovich, Bizet e naturalmente Rossini; questo nella parte ufficiale, poi, come sempre accade in queste occasioni, ci saranno bis a sorpresa.
Di Shostakovich sarà proposta la Sinfonia n. 9, brano che ebbe uno sviluppo compositivo particolare: suggerito per celebrare la grande guerra patriottica, il brano trovò per volontà dell’autore contenuti semplici, allegri e pieni di humor che ovviamente non piacquero ai committenti. Lo stesso autore quando la presentò affermò che gli “strumentisti avranno piacere nel suonarlo ed i critici saranno deliziati a stroncarlo”.
Dell’autore della celebre opera lirica Carmen verrà invece eseguita la Suite numero 1 dalle musiche di scena composte per Arlesienne: la musica di scena completa fu presto “riassunta” in una suite, che viene abitualmente proposta nelle stagioni concertistiche perché molto amata dal pubblico.
Il programma si chiude nel segno di Rossini, di cui l’orchestra porta il nome: verrà eseguita la sinfonia dall’opera Il barbiere di Siviglia, simbolo indiscusso dell’opera compositiva del cigno di Pesaro.
Il programma che sarà eseguito invece a Fano alle ore 17.00 prevederà un cambio nel brano di Shostakovich, mentre resteranno invariati i tributi a Bizet e Rossini.
La Sinfonia lascerà il posto alla Suite per orchestra di varietà: composta nel 1956 rilega perlopiù brani già composti in precedenza e di grande successo. Shostakovich inserisce tempi di Marcia, Danza, Polka, Valzer che ben si adattano all’esigenza di spensieratezza e festa del Capodanno. In particolare si ricorda la presenza del Valzer n. 2, utilizzato da Stanley Kubrick per il noto film Eyes Wide Shut. Anche per Fano l’orchestra sarà disponibile per bis a sorpresa.
I concerti di Senigallia, Fano e Pesaro saranno diretti anche quest’anno dal golden boy della direzione d’orchestra italiana; nato nel 2000 Riccardo Bisatti ha già al suo attivo presenze nei più importanti teatri storici; tra gli ultimi appuntamenti produzioni al San Carlo di Napoli, al Regio di Parma e un importantissimo ingaggio a Monaco. Nei giorni che seguiranno i Concerti con la nostra orchestra, sarà a Praga con la Filarmonica di quella città, per un concerto assieme ai vincitori del prestigioso concorso Operalia.
La sera alle 21.15 a Corinaldo sarà proposto un programma d’innovazione, in cui la novità non sarà tanto la proposizione di musiche con strumenti classici e moderni quanto la prima assoluta di arrangiamenti fatti dal M° Lorenzo Salucci per questa formazione particolare.
La musica in un film da sempre è rafforzativo emozionale. Descrive sentimenti di gioia, timore, paura, amore; l’esibizione della ballerina protagonista di Flashdance è un esempio perfetto di come la musica possa trasmettere l’energia travolgente che il regista voleva farci giungere così come la bellezza della musica di Morricone per Gabriel’s oboe main theme di The Mission film storico sull’esperienza di una missione Gesuita nel Sud America, descrive l’ampiezza degli scenari rappresentati dalla pellicola di Roland Joffé. Ai grandi autori del passato e del recente sinfonismo per immagini si aggiungono le star del repertorio rock e pop. Da Morricone a Zimmer per arrivare ad Adele, agli U2 e a tanti altri. Il tutto interpretato dalla straordinaria voce di Clarissa Vichi.
Maggiori informazioni si trovano sul sito della Rossini www.orchestrarossini.it
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore responsabile della testata giornalistica è Lucia Mosca, con direttore editoriale Franco Leggeri.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net