Hamas: “Approvata lista di ostaggi per lo scambio”, ma la tregua resta bloccata – I negoziati per una nuova tregua tra Hamas e Israele, mediati in Qatar da Stati Uniti, Egitto e Qatar stesso, continuano a rimanere in stallo. Secondo quanto dichiarato da un portavoce di Hamas, il gruppo avrebbe dato il via libera alla liberazione di tutte le donne, i malati, i bambini e gli anziani israeliani attualmente detenuti come ostaggi. Tuttavia, viene sottolineato che “Hamas e i gruppi di resistenza hanno bisogno di circa una settimana di calma per comunicare con i rapitori e identificare gli ostaggi vivi o morti”.
I colloqui indiretti, ripresi nel fine settimana, puntano a un accordo su un cessate il fuoco duraturo e su uno scambio di prigionieri, ma finora non hanno portato a risultati concreti. Gli sforzi diplomatici si inseriscono in un contesto già segnato da una tregua temporanea alla fine di novembre 2023, durante la quale furono liberati 105 ostaggi in cambio della scarcerazione di 240 prigionieri palestinesi detenuti da Israele.
Nonostante l’apparente disponibilità di Hamas, i mediatori internazionali incontrano difficoltà a far convergere le parti su un’intesa definitiva. Il nodo principale resta l’identificazione degli ostaggi e le garanzie richieste da entrambe le fazioni per procedere con la liberazione.
La situazione rimane critica, con la popolazione civile che continua a soffrire le conseguenze del conflitto in corso. La mancanza di un accordo per il cessate il fuoco aggrava ulteriormente le tensioni, lasciando la strada a ulteriori violenze e incertezze.
Foto di hosny salah da Pixabay
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore responsabile della testata giornalistica è Lucia Mosca, con direttore editoriale Franco Leggeri.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net