Ancona – Nel 2023 sono state a rischio povertà quasi 72 milioni di persone, poco più del 16% della popolazione totale che vive nei Paesi appartenenti all’Unione Europea. A livello regionale, ben 10 aree del vecchio continente hanno superato la soglia di povertà del 30%. Tre di queste sono italiane. Si tratta di regioni del Sud Italia.
A che livello si posiziona la regione Marche? Secondo le rilevazioni presenti nell’ultimo rapporto dell’Ufficio statistico dell’Unione Europea, riprese dall’Infodata del sole 24Ore nelle Marche, la percentuale a rischio di povertà è stata dell’11,1%. La regione italiana che fa registrare la percentuale più alta è la Calabria con il 40,6%. Segue la Campania con il 36,1% e la Sicilia e la Sardegna con il 35,8%.
Le regioni che hanno meno poveri o potenziali tali in Italia, sono la Provincia Autonoma di Bolzano con il 3,9% seguita dall’Emilia Romagna con il 5,8% e della Provincia Autonoma di Trento con il 7,5%.
Le Marche risultano in questa particolare graduatoria – che va dalla percentuale più bassa a quella più alta- al 7° posto insieme al Piemonte. Le Marche precedono in senso positivo tutte le regioni del Mezzogiorno, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, ma sono dietro Toscana, Umbria e Lombardia che hanno dati leggermente migliori.
Come sottolineato dallo studio “rispetto alla media dei Paesi UE, l’Italia registra circa tre punti percentuali in più, senza contare che guardando a Paesi come la Danimarca o anche la Francia, la nostra media è superiore di ben otto punti. Numeriche che sarebbe opportuno far assottigliare, considerando il peso umano che esprimono”.
Roberto Guidotti
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore responsabile della testata giornalistica è Lucia Mosca, con direttore editoriale Franco Leggeri.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net