Anticipazioni per “Check-Up” di Luana Ravegnini del 19 gennaio alle 9.15 su Rai 1: depurazione dell’organismo e l’epidemia influenzale – Depurarsi: sarà questo il focus della puntata di “Check-up”, il programma di informazione medica condotto da Luana Ravegnini, in onda domenica 19 gennaio alle 9.15 su Rai 1. La professoressa Maria Grazia Carbonelli, dell’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma, parlerà del ruolo del sale nell’alimentazione e dell’importanza di una corretta nutrizione per favorire il naturale processo di depurazione dell’organismo.
Domenico Santoro, professore Ordinario di Nefrologia all’Università degli Studi di Messina e direttore dell’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Gaetano Martino, approfondirà la funzione dei reni e le patologie che si possono rilevare con un’ecografia. Con l’ausilio della grafica 3D, il professor Antonio Gasbarrini, direttore del CEMAD, il Centro Malattie dell’Apparato Digerente del Policlinico Gemelli di Roma, mostrerà cosa si verifica nel nostro fegato quando insorge la steatosi epatica e come si arriva alla diagnosi.
A seguire, con Gianluca Faggioli, professore Ordinario di Chirurgia Vascolare all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, ci sarà un focus sulla salute delle nostre arterie e, in particolar modo, sull’aterosclerosi. E ancora, la professoressa Carla Bruschelli, medico internista e docente di Metodologia Clinica presso la Sapienza Università di Roma, spiegherà le caratteristiche della milza, un altro organo del nostro corpo che ha un’importante funzione depurativa.
In chiusura di puntata, la professoressa Maria Malucelli, docente di Psicologia Clinica alla Fondazione Fatebenefratelli di Roma, darà suggerimenti per depurarsi dalle negatività della nostra mente.
“Check Up” è anche su Raiplay e, in podcast, su Raiplaysound.

Check-up è un programma televisivo di medicina, nel formato di rubrica, ideato da Biagio Agnes e coordinato da Pasquale Notari.
L’esordio avvenne sabato 29 gennaio 1977 alle ore 12,30 andando in onda su Rai 1 dal 1977 al 2002.[1]
Dal 25 settembre 2021 il programma è tornato in onda su Rai 2, nella fascia del sabato mattina, condotto da Luana Ravegnini.
Il programma esordì nel 1977 ed era condotto dal giornalista Giorgio Conte e Luciano Lombardi D’Aquino, con la partecipazione di Mario Trufelli che fu anche conduttore nella stagione televisiva 1987 – 1988 in sostituzione di Lombardi con la partecipazione di Elio Sparano. Nel 1988 entra alla conduzione del programma Annalisa Manduca, con una nuova regista Sandra Quarra, furono confermati anche nelle altre edizioni Mario Trufelli ed Elio Sparano, e furono introdotte nel corso del programma due rubriche differenti alternandosi ogni sabato e in ogni settimana: “Macchine per la salute” e “L’altra medicina“.
Da lunedì 17 giugno 1985, la trasmissione va in onda anche nel pre-serale intitolato “L’angolo della salute”. In studio con Mario Trufelli, c’erano medici ed esperti. In occasione del suo 10º anno di vita, nella settimana dal 26 al 30 gennaio 1987 la trasmissione ha come titolo: “Check-up, dopo 10 anni”. Alla conduzione c’era sempre Luciano Lombardi. In estate del 1989, c’ era stata una edizione estiva di “Check-up”, sotto la conduzione del giornalista Mario Trufelli.
Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2024/09/A-Check-Up-focus-su-salute-e-prevenzione-ea5f70e9-9d38-48c8-ba97-3b630d3423ed-ssi.html
