Il film biografico stasera in TV: “Abramo” lunedì 17 febbraio 2025 alle 21:15 su TV 2000 (Canale 28) – Abramo (Abraham) è una miniserie televisiva del 1993, diretta da Joseph Sargent, che apre la collana Le storie della Bibbia. La fiction è nota anche con i titoli Le storie della Bibbia: Abramo e La Bibbia: Abramo; andò in onda in prima visione su Rai 1 nel 1993 Le riprese sono state effettuate in Marocco, a Ouarzazate.

Per ordine di Dio, Abram, la moglie Sara e la sua parte di tribù vanno in giro per il deserto a cercare la terra promessa. Scoppiano vari conflitti e Lot, nipote di Abramo, si stabilisce a Sodoma.
Abramo, molto addolorato per l’allontanamento dal nipote, su consiglio di Sara si unisce alla schiava Agar che genera suo figlio Ismaele.
Però Dio, sotto forma di tre uomini, va a dire ad Abramo che avrà un figlio da Sara che hiamerà Isacco ed Agar è cacciata insieme al figlio nel Deserto di Paran.Poi Dio mette alla prova Abramo, dicendogli di sacrificare il proprio figlio Isacco, ma lo fermerà in tempo, capendo che egli è pronto ad ubbidire a Dio.
Richard Harris interpreterà anche l’ultimo film della serie, San Giovanni – L’apocalisse. ha superata, dimostrando grande umiltà, il popolo ebraico può vivere in pace e Abramo riabbracciare il proprio figlio.
Abramo (in ebraico אַבְרָהָם?, AFI: [ʔaβ.raː.ˈhaːm], da cui il significato “Padre di molti”; in arabo ابراهيم?, Ibrāhīm; Ur, … – Terra di Canaan, …) è un patriarca dell’ebraismo, del cristianesimo e dell’islam.
La sua storia è narrata nel Libro della Genesi ed è ripresa nel Corano. Secondo Genesi (17,5[1]), il suo nome originale era Abram אַבְרָם [ʔaβ.ˈraːm], poi cambiato da Dio in Abraham.
Non esistono testimonianze indipendenti da Genesi dell’esistenza di Abramo:[2] non è possibile determinare con precisione quando sia vissuto né attestarne con sicurezza la storicità. La cronologia interna alla Bibbia lp colloca verso il 2000 a.C.[3][4] La redazione del testo biblico che parla di lui pare essere opera di un redattore sacerdotale, ai tempi dell’esilio babilonese (tra il VII e il VI secolo a.C.).[5] Come in genere succede per i testi riguardanti i patriarchi, non si tratta di biografie, né di racconti storici nel senso comune del termine, ma di fissazione per iscritto di tradizioni orali.[2] La Torah lo riporta nativo di Ur dei Caldei, una città dell’area babilonese nell’odierno Iraq.
Alcuni studiosi ritengono che i racconti su Abramo siano il risultato di tensioni tra gli ebrei: quelli che erano rimasti in Giuda durante la cattività babilonese affermavano il proprio diritto alla terra sulla base di una discendenza da Abramo, mentre i giudei di ritorno dall’esilio attribuivano autorità esclusivamente alla Torah e legavano il diritto alla terra all’Alleanza stretta da Dio con Mosè secondo la tradizione dell’Esodo.[6]
Regia di John Huston
Con Michael Parks, Richard Harris ed Ava Gardner
Fonte: WIKIPEDIA
Foto interna ed esterna: https://www.youtube.com/watch?v=gAuu74wXOdQ