venerdì, Marzo 21, 2025
Home > Italia > Mattarella replica agli attacchi di Mosca: “Russia rispetti la sovranità degli altri Stati”

Mattarella replica agli attacchi di Mosca: “Russia rispetti la sovranità degli altri Stati”

mattarella

Mattarella replica agli attacchi di Mosca: “Russia rispetti la sovranità degli altri Stati come previsto dalla Carta Onu” – Dopo gli scomposti attacchi ripetutamente lanciati contro il nostro Presidente della Repubblica dalla portavoce del Ministero degli esteri di Mosca per la condanna giustamente espressa dal Quirinale contro la criminale guerra di aggressione che da tre anni le truppe russe stanno portando al popolo Ucraino , giunge infine la secca replica di Sergio Mattarella.

“Il mondo che noi vorremmo è quello che rispetta il diritto internazionale”. Queste infatti sono state le dichiarazioni del Presidente Mattarella in Montenegro dopo i colloqui con Milatovic. “La posizione dell’Italia che ho sempre espresso è nitida, limpida,chiarissima: quella del rispetto del diritto internazionale e sovranità di ogni Stato”.

Ed alla base del sostegno dell’Italia e dell’intera Unione Europea a Kiev sta “l’auspicio che la Russia torni a svolgere ruolo di rilievo nella comunità internazionale”nel rispetto della Carta Onu.

Poi Sergio Mattarella in conclusione dell’incontro con la stampa internazionale ha ribadito la “Indispensabilità e urgenza” dell’ entrata in Ue di Montenegro e degli interi Balcani Occidentali.

Mattarella in Spagna per il 17° Cotec Europa – Il XVII Simposio COTEC Europa, organizzato dalle COTEC di Portogallo, Spagna e Italia, si è tenuto al Teatro Pérez Galdós, a Las Palmas de Gran Canaria in Spagna, alla presenza del Re di Spagna, Felipe VI, e del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, in qualità di Presidenti Onorari delle COTEC Spagna e Italia.

Il tema del 17esimo Summit nasce dal Rapporto elaborato nel corso del 2023 da COTEC Spagna: Soberanía tecnológica – El papel estratégico de la Propiedad Industrial e Intelectual.

I lavori del Simposio sono iniziati con i saluti dei Direttori Generali delle tre Cotec, a cui hanno fatto seguito gli interventi di leader aziendali ed esponenti delle istituzioni dei tre Paesi. In rappresentanza dell’Unione Europea è intervenuto Josep Borell, Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza. 

Il XVII Simposio COTEC Europa è terminato con i discorsi conclusivi dei Capi di Stato presenti. 

In foto: Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella accompagnato da S.M. il Re di Spagna Felipe VI, visita la città di Las Palmas, in occasione della partecipazione al XVII simposio Cotec Europa.

Foto interna ed esterna: https://www.quirinale.it/

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net