domenica, Marzo 16, 2025
Home > Lazio > Roma-Fabrizio Santori (LEGA):”Personale scarso e tagli a Biblioteche , convocare Assemblea Straordinaria”

Roma-Fabrizio Santori (LEGA):”Personale scarso e tagli a Biblioteche , convocare Assemblea Straordinaria”

roma

Roma, 28 febbraio 2025- Fabrizio Santori, capogruppo capitolino della Lega: “Nonostante un organico teorico di 684 dipendenti, oggi al lavoro nelle biblioteche della Capitale sono solo in 198: un numero assolutamente insufficiente per garantire i servizi ai cittadini. A questo si aggiunge la drastica riduzione dei fondi comunali, che ormai coprono a malapena le spese per il personale mettendo a rischio l’intero sistema bibliotecario della città. È inaccettabile. Per questo chiediamo con forza un’assemblea capitolina straordinaria su questo tema: l’amministrazione prenda finalmente coscienza della situazione e trovi soluzioni immediate”. Lo dichiara in una nota Fabrizio Santori, capogruppo capitolino della Lega a proposito delle condizioni delle biblioteche romane. “Le biblioteche di Roma stanno sprofondando in una crisi senza precedenti, frutto di una gestione miope e di scelte amministrative irresponsabili che stanno distruggendo uno dei pilastri della cultura nella Capitale. L’Istituzione Biblioteche di Roma, fondata nel 1996 e che gestisce attualmente una rete di 46 tra biblioteche e bibliopoint distribuiti nei 15 Municipi della città, sembra avviata alla distruzione. L’ultimo segnale di una crisi ormai ingestibile è arrivato con le dimissioni in blocco del Cda, compreso il presidente Giovanni Solimine”, riassume Santori. “Un atto che evidenzia il completo fallimento della gestione attuale e che rende ancora più urgente un intervento dell’Assemblea Capitolina. Presenteremo una richiesta ufficiale di consiglio straordinario per ottenere risposte chiare dall’amministrazione: vogliamo sapere quali sono le reali intenzioni della Giunta Gualtieri, se verranno finalmente stanziati fondi adeguati, se ci sarà un piano di assunzioni serio e come verrà garantita la continuità del servizio nelle biblioteche durante i lavori di ristrutturazione previsti dal Pnrr. Non possiamo permettere che Roma, capitale della cultura e della storia, assista inerme alla lenta agonia delle sue biblioteche: l’amministrazione deve dare risposte immediate, perché un Paese che non investe nella cultura è senza futuro. Noi non staremo a guardare”, conclude.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore responsabile della testata giornalistica è Lucia Mosca, con direttore editoriale Franco Leggeri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net