Fara in Sabina, 5 marzo 2025 -È stato firmato ieri, martedì 4 marzo, il protocollo d’intesa tra l’Istituto Aldo Moro di Passo Corese e l’Università Agraria di Corese Terra coadiuvata dal Consorzio Sabina Olivicoltori e il Consorzio Imprenditori Fara Sabina, il Consorzio Sabina for Rome, l’Associazione Sabina Flavour e Numa Pompilio società agricola.

Un progetto per il futuro dei giovani
Il protocollo d’intesa si propone di facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo dell’agricoltura e dell’agroalimentare, creando sinergie tra le competenze scolastiche e quelle richieste dalle imprese. L’accordo prevede infatti la realizzazione di attività formative, tirocini, seminari con esperti del settore e percorsi di alternanza scuola-lavoro che favoriranno il rafforzamento delle competenze pratiche e teoriche degli studenti, con particolare attenzione alle necessità del mercato del lavoro. Nello specifico, le realtà coinvolte promuoveranno iniziative dedicate al settore olivicolo, oleoturistico e di formazione per assaggiatori da iscrivere all’albo regionale con l’erogazione di borse di studio per partecipare ai corsi riconosciuti.

Le parole dei firmatari
I firmatari del protocollo d’intesa sono: Maria Rita Pitoni, dirigente scolastico; Stefano Petrucci, presidente dell’Università Agraria di Corese Terra e del Consorzio Sabina Olivicoltori; Gianfranco De Felici, presidente Associazione Sabina Flavour; Renzo Simonetti, presidente COIFAS; Sabina Petrucci, presidente Consorzio Sabina for Rome e Camilla Petrucci, amministratore Numa Pompilio società agricola. “Ben vengano queste iniziative – dichiara il DS Maria Rita Pitoni – perché non solo offrono strumenti concreti ai nostri studenti, creando delle sinergie importanti tra la scuola e le imprese, ma rappresentano anche un esempio di impegno civile. Siamo entusiasti di questa collaborazione – continua – che sicuramente porterà nuove opportunità per i nostri ragazzi”. E Stefano Petrucci, presidente dell’Università Agraria di Corese Terra, conferma la volontà di costruire un ponte tra la formazione e l’occupazione: “Siamo pronti a investire nel capitale umano e siamo felici di supportare la formazione di giovani talenti, anche grazie alla presentazione di progetti CSR”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore responsabile della testata giornalistica è Lucia Mosca, con direttore editoriale Franco Leggeri.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net