Anticipazioni per il Grande Teatro di Miklós Hubay in TV dell’8 marzo alle 15.45 su Rai 5: “Lanciatori di coltelli” – Per il Grande Teatro di Miklós Hubay in TV andrà in onda oggi sabato 8 marzo alle 15.45 su Rai 5 il dramma “Lanciatori di coltelli” con la regia di Antonio Salines e Fernanda Tuvani nella versione trasmessa dalla Rai nel dicembre 1977 interpretata dello stesso Antonio Salines e da Marina Malfatti.

Impietoso ritratto di una coppia al limite della reciproca sopportazione: la moglie minaccia il suicidio e perseguita il marito assente e disinteressato alla vita matrimoniale.
Al centro della lotta tra Dóra e Imre c’è una tragedia inespressa (perché indicibile, ovvero: proibita da dire), e questo dolore represso distrugge la relazione di due amanti che meritano un destino migliore. La rivoluzione è un figlio perduto: è il futuro morto che rende le loro vite senza speranza. Il duello tra Uomo e Donna che consuma l’altro e loro stessi, l’eterna indecisione, la dolorosa stagnazione e, soprattutto, la totale mancanza di una soluzione: questo è ciò che rende tragica l’esistenza di due esseri nati l’uno per l’altra, perché sono perfetti l’uno per l’altra. Resoconto storico dell’epoca in cui il mondo non era ancora aperto e, persino all’interno della cortina di ferro, viaggiare era possibile solo con un permesso e, naturalmente, solo per coloro che si dimostravano politicamente affidabili.
Miklós Hubay (Nagyvárad, 3 aprile 1918 – Budapest, 7 maggio 2011) è stato un drammaturgo ungherese.
Esordì nel 1939 con il dramma antifascista Ratto d’Europa, seguito da Senza eroi nel 1942, incappato poi nella censura. Durante la seconda guerra mondiale Hubay divenne direttore della Nuova rivista d’Ungheria a Ginevra, rientrando a Budapest nel 1948.
Visse in Italia, rivestendo il ruolo di docente all’università di Firenze dal 1974 al 1988. La sua produzione raccoglie commedie leggere, drammi storici, tragedie apocalittiche, saggi sul teatro.
Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2020/11/A-teatro-con-Rai5-canale-23-c7ac591e-8640-4546-8676-7c6d58dd4476-ssi.html